rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro

"Colpi di genio". Teatro itinerante contro la violenza su donne e bambini

La campagna educativa promossa dall'assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità della Provincia di Lecce. Sono quattordici le compagnie teatrali che rappresenteranno le loro opere in vari comuni del Salento

LECCE - Il teatro come strumento contro la violenza sulle donne e sui bambini è l’idea su cui fonda “Colpi di genio”, una campagna di educativa promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità della Provincia di Lecce. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Adorno dall’assessore Filomena D’Antini Solero. Erano presenti anche rappresentanti delle quattordici compagnie teatrali che hanno partecipato all’avviso pubblico.

“Colpi di genio” fa parte del Piano provinciale antiviolenza su donne e minori, ideato con i dieci Ambiti territoriali sociali. Si tratta di una rassegna teatrale tematica itinerante.

“E’ un bellissimo progetto che nasce dall’idea di comunicare un messaggio contro la violenza sulle donne e i bambini attraverso il teatro, diffondendo la cultura del contrasto a questo dilagante fenomeno”, ha commentato l’assessore D’Antini Solero. In tutto sono quattordici le compagnie teatrali selezionate con un avviso pubblico che porteranno in scena in diversi comuni del Salento opere che ruotano attorno ad un tema così delicato e scottante proponendolo ad una platea diversificata, che sarà composta anche dagli studenti delle scuole superiori del territorio provinciale”.

Questo l’elenco delle compagnie selezionate, con i titoli delle loro rappresentazioni: Aletheia Teatro con “Emilia se tu avessi parlato”; Teatrodanza Duende con “Lacrime”; Teatroterra Messapia con “Incontri del quarto tipo”, Recinti Te’menos con “Blackbird”; Teatro Solatia con “Si fa prima a non dire niente”; La Busacca con “Medea”; Compagnia Salvatore Della Villa con “Il Dio del male”; Chiari di Luna con “Medea, donna d’ogni tempo”; Calandra con “Voci di donne”; Asfalto Teatro con “ Non bastano i fiori”; Protopapa con “Giù le mani da Maria”; Salento A.S.S.I. Onlus con “ Solo Dio lo sa”; Neroghi con “La storia delle disobbedienti”; Koreja con “La parola padre”.

La rassegna si snoderà da fine di luglio fino a marzo 2014. Diverse le tipologie di spettacoli proposti, negli impianti scenici e nel linguaggio.

Si parte martedì 30 luglio, alle ore 21, a Campi salentina (in Piazza Libertà), con l’opera “Giù le mani da Maria” della compagnia Protopapa. Alla serata inaugurale della rassegna “Colpi di genio” parteciperanno, tra gli altri, l’assessore Filomena D’Antini Solero e come testimonial dell’evento Gianni Ippoliti, che supporterà la campagna di contrasto alla violenza su donne e minori.

Le prossime date previste nel cartellone per il periodo estivo sono: 11 agosto a Ruffano (Teatro Terra Messapia); 12 agosto Calimera, 13 agosto Casarano e 23 agosto Sannicola (La Busacca); 22 agosto Patù (Recinti Te’ Menos); 25 agosto Matino, 27 agosto Montesano salentino e 31 agosto Nociglia (Solatia). La rassegna proseguirà con appuntamenti fino a marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Colpi di genio". Teatro itinerante contro la violenza su donne e bambini

LeccePrima è in caricamento