rotate-mobile
Eventi Minervino di Lecce

Torna a Minervino l’appuntamento con la “Tavola di San Giuseppe”

La Pro Loco Minerva di concerto con l’amministrazione comunale anche quest’anno, e nonostante le ristrettezze economiche, organizzano la settima edizione dell’appuntamento tradizionale. Lunedì 19 marzo il clou della manifestazione

MINERVINO DI LECCE - La Pro Loco Minerva di concerto con l’amministrazione comunale anche quest’anno, e nonostante le ristrettezze economiche, organizzano la VII^ edizione della tradizionale Tavola di San Giuseppe. L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia e Provincia di Lecce e  punta a valorizzare e promuovere il territorio e o scambio interculturale.

Un meraviglioso viaggio tra antiche tradizioni che affondano la loro origine in tempi assai lontani tra emozioni e suggestioni, tra festa e devozione. I festeggiamenti in onore di San Giuseppe avranno luogo il 18 e 19 marzo. Domenica 18, dalle ore 19 alle ore 24 inizieranno le visite alle tavole di San Giuseppe allestite e imbandite dai devoti per ricevere la protezione del santo, per chiedere una grazia o per adempiere ad un voto a Lui chiesto.

Il loro allestimento è curato nei minimi particolari e le case dei devoti si trasformano in “piccole chiese” che ospitano il banchetto in onore del santo, dove primeggiano gli sproporzionati “pani a ciambella” arricchiti da artistici decori che ricordano quale santo gli siederà accanto, dove i profumi e gli odori si mescolano dando vita ad inebrianti sensazioni di benessere psico fisico mentre gli usci resteranno aperti fino a mezzanotte in segno di ospitalità verso il prossimo che reciterà il Padre nostro in favore della famiglia.

Lunedì 19 marzo, sul far del sole, le persone che rappresenteranno i 13 santi, ospiti della tavola, si recheranno in chiesa per confessarsi  per  poi andare a pregare nella casa che gli vedrà protagonisti dell’antico rito. A mezzogiorno, siederanno intorno alla tavola imbandita e apparecchiata a festa, dando inizio al banchetto per assaggiare tutte e 13 le pietanze secondo un’alternarsi ritmico scandito dal suono della forchetta sul piatto ad opera di “San Giuseppe”. Terminano così i festeggiamenti nelle case dei devoti in onore del Santo.

Nel pomeriggio alle 18,30, dopo la processione e dopo la santa Messa si svolgerà in Piazza Umberto I la manifestazione della Tavola di San Giuseppe dove si procederà ad una vera e propria cerimonia dove i santi sono rappresentati da personaggi noti del mondo istituzionale, culturale e sociale, che si disporranno intorno alla tavola con san Giuseppe che darà inizio e fine al pranzo come tradizione vuole. Negli stand gastronomici verranno distribuite alcune pietanze che compongono i 13 piatti della tavola quali, massa, “pittule” e “pampasciuni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Minervino l’appuntamento con la “Tavola di San Giuseppe”

LeccePrima è in caricamento