Cartapesta leccese, Soprintendenza organizza dei tour per spiegare il restauro

L’iniziativa, rivolta agli studenti, intitolata “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto"

Foto di repertorio.

LECCE – Uno degli orgogli del sud, la tecnica della cartapesta leccese, ora viene riconosciuto e promosso persino dal ministero. Uno speciale tour didattico gratuito, in città, organizzato e promosso dalla Soprintendenza archeologia e belle arti e paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto. Il titolo della giornata è “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto”  e si svolgerà dalle 10 alle 13, nelle giornate di venerdì 4 e 11 ottobre. L’iniziativa è rivolta agli studenti degli istituti scolastici di primo grado della provincia di Lecce e nelle giornate di venerdì 18 e mercoledì 23 ottobre agli studenti degli istituti di secondo grado.

Il tour didattico “Museo della cartapesta del Castello Carlo V di Lecce – Laboratorio di restauro aperto” sarà condotto dai funzionari restauratori della Soprintendenza all’interno del Museo della Cartapesta, dove saranno esposte le principali notizie storico-artistiche e le informazioni sulla tecnica delle opere in cartapesta leccese, e successivamente in una sala adibita a laboratorio di restauro per spiegare i criteri e le metodologie e mostrare le operazioni di intervento.

L’accesso sarà gratuito e organizzato in turni di circa 30 studenti, per un tour che durerà complessivamente dai 30 ai 45 minuti, tra bellezza e artigianato locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica scoperta: trovato morto in casa, la moglie era costretta a letto per una malattia

  • Le mani della Scu sul gioco d’azzardo: arresti e sequestro da 7 milioni di euro

  • Anziani maltrattati in una casa di riposo, scattano 11 denunce

  • In moto da cross si scontra su un'auto, un 14enne in codice rosso

  • Vino adulterato: dopo i sigilli in estate, maxi sequestro probatorio

  • Violento scontro fra auto: un uomo d’urgenza in ospedale con un trauma alla schiena

Torna su
LeccePrima è in caricamento