rotate-mobile
Eventi

Tullio Solenghi sul palco di Lecce: in scena la voce di “Wolfgang Amadè Mozart”

Il famoso attore si esibirà in vesti insolite sabato 5 novembre assieme al Trio d'Archi di Firenze. Si tratta del terzo appuntamento della 47esima Stagione concertistica della Camerata musicale salentina

LECCE  - Uno degli appuntamenti più attesi in città sarà quello di sabato prossimo, 5 novembre. Tullio Solenghi sarà protagonista del terzo appuntamento della 47esima Stagione concertistica della Camerata musicale salentina. Sul palco del Teatro Antoniano di Lecce, accompagnato dal Trio d'Archi di Firenze, il celebre attore e personaggio televisivo porterà in scena un concerto-spettacolo dal titolo “Mittente: Wolfgang Amadè Mozart – Lettere e Divertimento per trio d'archi”.

Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Grazie all’accostamento di alcune delle sue più significative lettere e del suo ultimo capolavoro cameristico (il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive) si può cogliere e gustare sia la ricerca di un ideale estetico di armonia e perfezione, che una quotidianità fatta di piccoli eventi e quasi priva di slanci ideali.

Un Mozart dunque “uomo del suo tempo”, di quel tempo che di lì a poco (la presa della Bastiglia è dell'anno successivo alla composizione del trio) avrebbe cominciato il suo inesorabile declino per lasciare il posto all’era borghese caratterizzata da ben altre relazioni fra i moti dell’io dell’artista e la sua arte. Sulle note di Patrizia Bettotti al violino, Pierpaolo Ricci alla viola e Lucio Labella Danzi al violoncello, l’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all'esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni, facezie e arguzie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tullio Solenghi sul palco di Lecce: in scena la voce di “Wolfgang Amadè Mozart”

LeccePrima è in caricamento