rotate-mobile
Eventi Otranto

TUTTO PRONTO PER L'ALBA DEI POPOLI… ANCHE LE POLEMICHE?

Attesa per il concerto della decima edizione dell'Alba dei Popoli: artisti di punta gli Avion Travel, sul palco tanta musica fino all'alba. Entusiasti il sindaco Cariddi e l'assessore allo spettacolo

Freme l'attesa ad Otranto per l'evento clou della decima edizione dell'Alba dei Popoli: dopo l'imprevisto e sfortunato epilogo del Natale medievale, manifestazione saltata a causa delle cattive condizioni del tempo, c'è particolare attenzione al concerto di fine anno, che rappresenta certamente uno dei principali momenti di attrattiva e di promozione per la città. Come appreso nei giorni scorsi, a mezzo stampa, sarà la Piccola Orchestra Avion Travel ad esibirsi sul palco del Lungomare degli Eroi di Otranto nella notte a cavallo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Il gruppo campano, originario di Caserta e guidato dall'eclettico Peppe Servillo, resta sicuramente una proposta molto interessante e qualitativa: artigiani della canzone, come più volte si sono definiti, gli Avion Travel sono una realtà musicale singolare e sofisticata nel panorama artistico italiano, capaci di unire la qualità delle proprie musiche, spesso vicine alla poesia del teatro - canzone, con la quantità della propria vitalità creativa, che li ha condotti ad una vasta e raffinata produzione discografica e ad un elevato numero di concerti in giro per l'Italia e non solo. Vincitori del Sanremo 2000, gli Avion Travel succedono a Roy Paci e Mario Biondi, voci della scorsa "tribolata" edizione: non sono, infatti, ancora sopite le polemiche riguardanti il concerto dell'anno scorso, messo sotto accusa da più parti. E c'è da scommettere che le polemiche saranno parte integrante anche di questa edizione: segno evidente che per ogni evento che si rispetti anche le polemiche fanno necessariamente parte del gioco.

Soddisfatto del programma il sindaco Luciano Cariddi, che sottolinea come la sua amministrazione abbia voluto mantenere l'importante manifestazione "perché crediamo sia utile occasione per promuovere la città e il suo territorio in un periodo di bassa stagione". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore allo spettacolo, Salvatore Sindaco, che chiarisce in merito al concerto: "Sì è pensato ad una serata che possa accontentare tutti i gusti musicali del pubblico. Infatti, si partirà con un gruppo che, grazie al suo ritmo coinvolgente, saprà intrattenere ed entusiasmare fino a mezzanotte gli spettatori. Subito dopo, ci sarà una breve esibizione di musica popolare salentina, per poi proseguire con gli Avion Travel, e quindi fino alle prime luci dell'anno nuovo con un vasto assortimento musicale ad opera di affermati Dj locali".

Lo spettacolo del gruppo di Servillo prenderà il via alle 00.30 ed avrà una lunga anteprima musicale: dalle 22.30, infatti, si esibirà la Buba's Band, realtà musicale siciliana, con un repertorio di matrice fortemente americana, che varia dal soul al Rhythm 'n' Blues, passando dal blues e dal Rock'n Roll, talvolta con divertenti rivisitazioni in chiave moderna, senza snaturare l'originalità dei brani. Allo scoccare della mezzanotte è previsto uno spettacolo pirotecnico sul mare, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. A seguire, Antonio Amato Ensemble sui ritmi della musica popolare salentina, scalderà il pubblico in attesa degli Avion Travel, dando un assaggio della propria esibizione, prevista per il 3 gennaio. Dopo il concertone, non stop music fino alle prime luci del nuovo anno con "Aspettando l'alba" di Musicempire con Sergio Petio, dj Adriano e dj Klaus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TUTTO PRONTO PER L'ALBA DEI POPOLI… ANCHE LE POLEMICHE?

LeccePrima è in caricamento