rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Novoli

Conto alla rovescia per la festa del fuoco: fermento a Novoli per la pira che cresce

La montagna di fascine sta per essere ultimata: gli stand cominciano ad aprire

NOVOLI – Conto alla rovescia per il grande evento dell’inverno salentino. Mancano orami poche ore all’accensione del grande falò di Novoli, e l’enorme pira è in fase di ultimazione con un fermento senza eguali. Le attività, fanno sapere gli addetti ai lavori dal posto, sono in pieno svolgimento: a breve sarà montata una riproduzione in legno del campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate sulla montagna di fascine: in questo modo ai circa 22 metri di altezza, se ne aggiungeranno altri tre. Allestita, intanto, una vasta area “food”: baracche e stand che dispenseranno cibo sono già ai posti di combattimento.

Pronta anche un’area ricettiva, allestita all’interno di una tensostruttura di circa 500 metri quadrati, per risolvere tutte le problematiche e le richieste avanzate negli scorsi anni, questioni legate alla viabilità in primis. Novoli è un viavai di persone, e operai, e volontari, e semplici curiosi, che a breve prenderanno parte a una delle più grandi feste del fuoco mai viste.IMG_6512-3-3

Per gli appassionati di cinema, inoltre, sarà dipsonibile il noto docufilm "Altamente" del regista Gianni De Blasi, da maggio in distribuzione nazionale,  in vendita in anteprima a Novoli durante i giorni della Focara. Il film, prodotto da Passo Uno e Fondazione Fòcara con il contributo di Apulia Film commission, racconta l’edizione 2014 della festa dell’inverno pugliese attraverso gli occhi di Emir Kusturica e del  designer del falò Hidetoshi Nagasawa. Disponibile nel Salento in anteprima e in sole trecento copie a un prezzo speciale,  il dvd sarà in vendita nello stand Cupagri nei pressi del grande falò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la festa del fuoco: fermento a Novoli per la pira che cresce

LeccePrima è in caricamento