rotate-mobile
Eventi

Un milione di euro per il Patto per lo spettacolo

Presentati i finanziamenti delle iniziative culturali nel Salento. I fondi non riguardano solo il festival "Salento Negramaro e la "Notte della Taranta", ma anche di compagnie ed altri eventi

Oggi, sabato 21 luglio 2007, alle ore 11, nell'aula conferenze del Palazzo Adorno di Lecce, il vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, il presidente dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Luigino Sergio, il presidente dell'istituto "Carpitella" Sergio Balsi e un sostituto del presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, trattenuto da un impegno improvviso, sono intervenuti nella conferenza stampa organizzata per comunicare il successo del "Patto per lo spettacolo".

Il ministero dei Beni culturali aveva indetto un bando pubblico per il finanziamento in ambito triennale di attività di spettacolo e cultura. La Provincia di Lecce, la Regione Puglia e l'Unione dei Comuni della Grecìa salentina hanno collaborato per raggiungere questo obiettivo. Il bando necessitava di un cofinanziamento di un milione di euro: bisognava presentare un progetto da 2 milioni di euro già finanziato per un milione di euro.

Il cofinanziamento è stato stipulato soprattutto dalla Provincia di Lecce e per la gran parte dall'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. Il progetto è stato finanziato per intero, e i fondi non riguardano solo il festival "Negramaro" e la "Notte della Taranta", perché questa collaborazione era volta a far finanziare tutta una serie di progetti minori, ma valenti dal punto di vista culturale.

Settantamila euro sono serviti a finanziare "Negramaro", 230mila euro la "Notte della Taranta" e i restanti 700mila euro andranno a finanziare attività diffuse sul territorio regionale e anche salentino. Luigino Sergio ha riaffermato la validità di questa cooperazione dicendo: "Regione e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina hanno stabilito una sorta di collaborazione che ha portato al nostro territorio finanziamenti cospicui e risultati utili".

Il finanziamento, oltre ai fondi per il 2007, offre sicurezza anche per i prossimi due anni, il 2008 ed il 2009, che rappresentavano il punto debole dell'organizzazione nell'iniziativa, perché restavano forti dubbi sul futuro finanziario del progetto. Sergio Balsi ha voluto esordire comunicando il suo apprezzamento per il lavoro della Regione Puglia nel settore, che ha permesso un salto di qualità: "Siamo passati dal finanziare Vhs sulle qualità emotive del territorio - ha detto il presidente dell'istituto Carpitella - ad una capacità di cofinanziare progetti come la "Notte della Taranta" che produce un interessamento a rete dei paesi vicini al festival, e che, quindi, porta un notevole incremento economico al territorio".

A questo proposito sono stati citati i master installati dalla Bocconi per studiare l'evento della Notte della Taranta, che termineranno il 26 Agosto, giorno dopo la chiusura del festival, e che ne riveleranno il contributo economico apportato.

Sergio Balsi ha concluso ricordando i versi del poeta Bodini ("Ma tu, luna, le incognite finestre/ illumini del Nord, / mentre noi qui parliamo, / nel fondo di quest'esule provincia / ove di te solo la nuca appare…") che aveva accusato il Salento di accontentarsi di guardare solo la "nuca" della luna, e ha risposto: "Ora stiamo provando a guardarla dritta in faccia".

Successivamente ha preso la parola il vicepresidente della Regione Sandro Frisullo, ribadendo che l'obiettivo di questa unione è portare il settore artistico del Salento e dell'intera Regione al livello di poter competere con gli altri già in campo, promuovendo il territorio e puntando alla qualità. Un esempio in via di successo è la "Notte della Taranta", evento che attira enormi folle di spettatori da tutta Italia e grazie alla quale il Salento ha la possibilità di essere conosciuto fuori dal territorio Pugliese.

Sandro Frisullo ha poi specificato: "Competitività non è solo la qualità della manifattura, ma è un complesso di elementi, tra cui il capitale fisico e civile, le condizioni del centro storico, il territorio. Stiamo dando una mano ad un territorio che merita un sostegno pubblico e dobbiamo continuare su questa strada, rinnovando il nostro sostegno al governo Vendola".

In conclusione della conferenza qualche dato tecnico: questo Patto ha consentito al "Negramaro" un'importante rassegna organizzata dalla Provincia di Lecce, alla "Notte della Taranta" di avere più fondi, ma anche il finanziamento di una serie di eventi e compagnie (Teatro Minimo, Compagnia delle Formiche, Bottega degli Apocrifi, Scenastudio, Nemesi, Anonima GR, Altra Danza, Qualibò, ResExtensa, Carpino Folk Festival, Legambiente Sud Festival di Teatro civile, La Ghironda, Castel dei Mondi, Ti Fiabo e Ti Racconto). Inoltre ha consentito a centinaia di compagnie che avevano attivato fondi Fus e che non potevano partecipare a questo bando, di essere finanziate(Balletto del Sud,Coreya, Scenastudio, Astrale…).

Tra le ultime frasi è stata recepita e rilanciata la comunicazione del Presidente Pellegrino affinché Massimo Bray, direttore della Treccani, sia nominato, alla fine di Agosto, Presidente della Fondazione "Notte della Taranta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per il Patto per lo spettacolo

LeccePrima è in caricamento