rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Veglie

Veglie: "Premio Domenico Faivre", domenica i vincitori

Saranno resi noti domenica 9 marzo, alle 20,30 presso la Biblioteca Comunale, i vincitori del concosrso giornalistico sull'ambiente indetto dal mensile "Controvoci" per festeggiare i suoi 10 anni

Saranno resi noti domenica 9 marzo alle 20,30 presso la Biblioteca Comunale di Veglie i vincitori del "Premio Giornalistico Domenico Faivre", organizzato da Controvoci, bimestrale di Veglie, in collaborazione con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Telerama e LeccePrima.it e patrocinato dall'Università del Salento, Facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze Ambientali. La serata concluderà la settimana di eventi promossa da Controvoci, per celebrare i dieci anni di vita del giornale, e realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Veglie oltre ad essere patrocinata dallo stesso Comune, dall'Union 3 e dalla Provincia di Lecce.

Il concorso giornalistico, dal tema "L'uomo e la salvaguardia dell'ambiente: un dovere o una necessità?", indetto quattro mesi fa ed aperto alla categoria "articoli" e "servizi video", ha riscosso un grande successo di pubblico con l'arrivo di ben 93 elaborati, tra cui 88 elaborati scritti e 5 video, pervenuti da ogni parte d'Italia. Il riscontro positivo, ricevuto da giovani e meno giovani, rende il giusto tributo a Domenico Faivre, il noto giornalista salentino scomparso prematuramente dieci anni fa e maestro per una intera generazione di giornalisti che da lui hanno appreso l'arte del vero giornalismo. Il gran numero di lavori ricevuti ha inoltre suggerito alla redazione di Controvoci di dividere gli elaborati in sezioni (scuole elementari, scuole medie, scuole superiori e adulti) e di premiare il miglior articolo di ciascuna sezione unitamente al vincitore assoluto della categoria "articolo scritto", che verrà pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno" e a quello della categoria "servizio video" che sarà trasmesso da Telerama.

Ai due vincitori verrà inoltre consegnata una scultura del brillante artista vegliese Gian Piero Leo. Durante la serata saranno assegnati anche 3 premi speciali, uno conferito dalla Giuria presieduta dal dottor Ilio Palmariggi, uno dalla redazione di Controvoci e uno dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, rappresentata dal preside Paolo Pellegrino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veglie: "Premio Domenico Faivre", domenica i vincitori

LeccePrima è in caricamento