rotate-mobile
Eventi

"Vivere l'infinito", il calendario della rassegna "Artemare"

Tutto pronto per la 14esima edizione tra arte e cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SALENTO – La rassegna “Artemare”, a cura dell’omonima Associazione, giunta al suo quattordicesimo anno, si propone di promuovere la cultura nelle sue diverse forme di espressione a partire dalla terra bagnata dai due mari. L’iniziativa, appuntamento fisso dell’estate salentina, si articola in sei manifestazioni in cinque città differenti dal 30 Giugno al 7 Settembre tra Salve, Casarano, Leuca, Castro e Taviano.

Il tema intorno al quale si svolgono gli eventi musicali e letterali sarà l’infinito, nell’anno del duecentesimo anniversario del celebre componimento del Leopardi. L’anno sociale appena trascorso è stato ricco di eventi, scelte e cambiamenti che hanno ispirato l’idea di questa edizione. “Artemare” è un luogo e un tempo, da vivere con chi ne condivide l’ispirazione. Lo spazio e i momenti parlano alla persona, nel tentativo di dare un nuovo significato alla libertà.

Attraverso la cultura, veicolo per eccellenza della crescita di una comunità, la rassegna “Artemare” si propone di essere un’occasione di riflessione, offrendo spunti differenti ma con un unico obiettivo, rilanciando il protagonismo della persona spinta dal bisogno di non accontentarsi di niente di meno che dell’infinito. L’illustrazione realizzata ad hoc come simbolo dell’edizione 2019 rappresenta proprio questo concetto.

Una sala d’attesa in cui i presenti non si aspettano nulla e delusi attendono qualcosa che non sanno se arriverà. Poi, all’improvviso qualcuno spalanca una porta, introducendo una novità. Uno solo se ne accorge e volge la testa verso quell’inatteso evento. Ma volgendo il capo invita la donna accanto a fare lo stesso. Come un effetto domino, si trasmette un interesse nuovo verso ciò che accade in un tempo e in un luogo precisi, esattamente l’ora segnata in rosso dell’orologio.

Ecco il calendario completo, per info: www.artemare.org

CAMERATA MUSICALE SALENTINA 30 Giugno, ore 21 SALVE, Palazzo Ramirez Concerto per pianoforte e violino INFINITO JAZZ 5 Luglio, ore 21 RUGGIANO, Piazza Santa Marina Concerto del “Timeless Jazz Quartet” “DEVI CAMBIARE ANIMO, NON CIELO” 16 Luglio, ore 21 LEUCA, pontile del lungomare Valerio Capasa racconta Seneca L’AMORE CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE 28 Luglio, ore 21 CASARANO, chiostro comunale Concerto di Valentina Oriani e Marco Squicciarini POTERE, MITO, FEDE 8 Agosto, ore 19 CASTRO, centro storico Incontro itinerante con Davide Rondoni OMAGGIO A ENNIO MORRICONE 7 Settembre, ore 21 TAVIANO, centro storico Concerto per pianoforte di Marcelo Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vivere l'infinito", il calendario della rassegna "Artemare"

LeccePrima è in caricamento