Xmas Guitar Contest 2011, maratona a sei corde di classica, jazz ed elettrica

Dal 27 al 30 dicembre il Salento Guitar Festival presenta la quarta edizione dell' Xmas guitar Contest, l'evento conclusivo della stagione 2011 per la direzione artisitica di Stefano Sergio Schiattone

LECCE – Presentata questa mattina nella sala Open Space di Palazzo Carafa la quarta edizione del concorso chitarristico Xmas Guitar Contest 2011. Una maratona di quattro giorni, a partire dal 27 dicembre, dedicata alla chitarra nella molteplicità delle sue forme ed applicazioni con un fitto calendario di attività. Un laboratorio interattivo di chitarra classica, jazz ed elettrica: masterclass, seminari-performance, concerti, mostra di chitarre d’autore ed il concorso chitarristico, nelle più belle location del centro storico di Lecce. Dalla splendida cornice dell’ex Teatrino del Convitto Palmieri al suggestivo scenario del  Vico dei Sotterranei- Fondazione Palmieri, l’antico palazzo nobiliare Turrisi ed il Teatro Paisiello che ospiterà il galà finale del Festival nella serata del 30 dicembre.

E così il Salento Guitar Festival, dopo il successo degli eventi estivi,  con la partecipazione di grandi eccellenze della musica provenienti anche da oltreoceano come lo statunitense chitarrista e polistrumentista Duane Large, celebra il Natale con Xmas guitar contest cellula embrionale del Salento Guitar Festival ed allo stesso tempo la sua  punta di diamante. A partire dalle 9 di martedì 27 dicembre il maestro Stefano Sergio Schiattone, autore e direttore artistico del Festival, aprirà i lavori delle masterclass con i maestri Alberto De Michele, Rocco Zifarelli, Chiara Papa, Sergio Chiarito, presso l’ex Teatrino del Convitto Palmieri.

Stefano Schiattone Fabrizio Palma-2A seguire, nei suggestivi scenari del  Vico dei Sotterranei- Fondazione Palmieri, l’antico palazzo nobiliare Turrisi ed il Teatro Paisiello che ospiterà il gala finale del Festival nella serata del 30, continueranno gli appuntamenti con i docenti  e la mostra di chitarre artigianali a Palazzo Turrisi, giovedì 29 dalle 9 alle 21 e venerdì 30 dalle 9 alle 15. Quest’anno l’Xmas Guitar Contest annovera tra gli ospiti di prestigio i maestri Eduardo Pasqual Diez dal Conservatorio di Musica di Valladolid (Spagna), Roberto Fabbri , direttore artistico del Fiuggi International Guitar Festival, Sandro Lazeri, fondatore del Festiva chitarristico Città di Todi, e vanta la partecipazione straordinaria del docente Fabrizio Palma che terrà una masterclass di canto martedì 27 e mercoledì 28 oltre ad essere membro della giuria del concorso chitarristico ed ospite nella serata di Gala al teatro Paisiello il 30 dicembre. Il concerto di inaugurazione è affidato a Rocco Zifarelli con il suo Trio ed avrà luogo presso la Chiesa di San Sebastiano il 27 dicembre alle 21.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le iscrizioni alle Masterclass sono aperte fino al 15 dicembre; gli interessati potranno trovare le informazioni utili sul regolamento e sulla compilazione del modulo d’iscrizione sulla pagina facebook: “Stefano Salentoguitarfestival Sergio”. Il regolamento e il modulo in tre lingue si potrà inoltre trovare a breve sul sito ufficiale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una 26enne finisce contro un muretto e muore: secondo dramma in quattro giorni

  • In Puglia 124 nuovi contagiati. Due decessi, uno in provincia di Lecce

  • Medico rientra dal turno e perde il controllo dell’auto: finisce nel canale

  • Nel Salento 54 casi nei due ultimi giorni. Nessuno attribuito capoluogo

  • “Il mostro è arrivato dentro casa”: La Fontanella, sono 31 i contagiati

  • In moto a folle velocità sfugge a tre volanti. “Ero andato a Otranto per un caffè”

Torna su
LeccePrima è in caricamento