rotate-mobile
Formazione

Al via a Lecce i corsi di formazione regionale 2019

“Mi formo e lavoro”: in partenza i corsi di formazione gratuiti e retribuiti per disoccupati

Lecce: tutte le informazioni sui corsi di formazione regionali 2019

Nella vita c'è sempre la possibilità di dare una svolta, di cambiare la propria situazione lavorativa, professionale e personale soprattutto se quella attuale non ci rende completamente soddisfatti di noi stessi.

I corsi di formazione sono utili proprio per trovare lavoro o partire da zero e cambiare professione. E' importante però capire quale strada intraprendere, informarsi bene e scegliere l’ente di formazione che eroga il corso e iniziare così a mettersi in gioco.

Mi formo e Lavoro 2019, Regione Puglia

La Regione Puglia, con Det.Dir. Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 383 del 03/07/2018 ha pubblicato sul BURP n.93 del 12 Luglio 2018, l’Avviso “Mi Formo e Lavoro” per la concessione di un voucher formativo in favore di disoccupati italiani ed extracomunitari con permesso di soggiorno. In tal modo, si intende proporre una nuova modalità di intervento collegando l'offerta formativa all'accompagnamento al lavoro.

Infatti, Mi formo e lavoro, focalizza la sua attenzione non solo sull'incremento delle competenze ma anche sull'occupazione.

Tale modalità di intervento si sviluppa in un'ottica integrata di innovazione delle politiche attive del lavoro e di inclusione sociale, di monitoraggio e verifica dei risultati, coerentemente con altre misure messe in campo dalla Regione Puglia.

La fase della candidatura è ormai terminata, così pure il controllo sui requisiti dei partecipanti.

In queste  settimane, coloro  che hanno ottenuto i voucher dal Centro per l'Impiego, hanno la possibilità di scegliere il percorso formativo di proprio interesse e l’ente di formazione presso il quale frequentarlo.  Tutto in piena libertà e senza alcun condizionamento da parte del Centro per l’Impiego. I possessori del voucher, potranno però  partecipare ad un solo corso tra quelli indicati per 210 complessive. 

I partecipanti ai corsi percepiranno una indennità di frequenza di:

  • Euro 6,00/ora per disoccupati privi di strumenti di sostegno al reddito;
  • Euro 2,50/ora per disoccupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito

I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
  • avere compiuto il 18esimo anno di età;
  • essere disoccupati secondo la definizione di cui all'art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito;
  • essere disoccupati secondo quanto definito dall'art. 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

Clicca qui per ulteriori dettagli sul sito di CONFCOMMERCIO

Puoi visitare anche il portale ufficiale Sistema Puglia - Mi Formo e Lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Lecce i corsi di formazione regionale 2019

LeccePrima è in caricamento