rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Alliste

Alla “Italo Calvino” di Alliste finanziamento per due progetti di partenariato europeo

Gli argomenti: “Consapevolezza e miglioramento dell'uso sicuro e razionale dei Social Media” e “La robotica contro il bullismo”

ALLISTE - Alliste chiama e l'Europa risponde non una, non due, ma ben tre volte. Appena di rientro dalla Guyana francese in America Latina, il dirigente scolastico Filomena Giannelli fa sapere che l’istituto comprensivo “Italo Calvino” di Alliste ha ottenuto il finanziamento per altri due progetti di partenariato europeo che prevedono il coinvolgimento degli alunni e dei docenti dell'Istituto comprensivo di Alliste, oltre all’intera comunità locale. Un progetto si svolgerà tra Italia, Portogallo, Turchia e Romania e Polonia, avrà, quale argomento, la “Consapevolezza e miglioramento dell'uso sicuro e razionale dei Social Media” e sarà coordinato dall’Istituto Comprensivo “Italo Calvino”.

L’altro si svolgerà tra Italia, Romania, Turchia, Spagna, Ungheria e Lituania, verterà su “La robotica contro il bullismo” e sarà coordinato dall’Istituto Rumeno.

“Oggi la nostra vita è strettamente connessa con Internet, tanto che la maggior parte di noi non potrebbe immaginare in modo diverso la propria vita. Inoltre, spesso, i ragazzi sono lasciati soli nelle loro attività online, con la conseguenza che non riescono a percepire la differenza tra il reale ed il virtuale – dichiara soddisfatta la dirigente Giannelli – Il primo progetto si pone l’obiettivo di aiutare i nostri studenti ad affrontare la vita tenendo presente il proprio benessere ed il successo nella vita sociale.

WhatsApp Image 2019-07-26 at 19.54.38-2

Il secondo progetto, invece, si propone di avvicinare i ragazzi allo studio della robotica e sottrarli al branco che spesso li spinge verso comportamenti scorretti nei confronti dei compagni, atteggiamenti che, spesso, sconfinano nel bullismo e nella violenza”.

Alliste partecipa così alla crescita della comunità scolastica e dei suoi alunni provenienti anche dalle città limitrofe come Taviano, Racale, Melissano, Ugento e Taurisano, offrendo l'opportunità di conoscere il mondo che li circonda con viaggi europei e extraeuropei. Da sempre infatti l'Istituto comprensivo di Alliste è un polo fortemente attrattivo perchè specializzato nella musica, nelle lingue straniere e nei progetti europei.

“Il finanziamento dei due nuovi progetti Erasmus+ corona l’impegno ed il lavoro di un gruppo di docenti motivati a confrontarsi con altre realtà scolastiche per migliorare la nostra scuola. Si tratta di una nuova e grande sfida educativa che consiste nell'utilizzare l'entusiasmo degli adolescenti verso i social media, l’informatica e la robotica per sfruttarlo nell'istruzione – spiega la dirigente - Il progetto aiuterà i giovani a essere consapevoli dei propri bisogni educativi, gli studenti avranno una maggiore familiarità con i processi di apprendimento ed impareranno come organizzare un proprio metodo di studio”. Sono previsti spostamenti degli studenti, accompagnati dai docenti, nei paesi dei partner del progetto e la visita dei partner nel nostro paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla “Italo Calvino” di Alliste finanziamento per due progetti di partenariato europeo

LeccePrima è in caricamento