rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Alliste

Alliste, tre giorni di Erasmus day nella scuola Italo Calvino

Sarà un week end all’insegna degli scambi interculturali e della presentazione dei progetti europei per il biennio 2019/2021 quello che si svolgerà nell’istituto comprensivo il 10, 11 e 12 ottobre in cui protagonisti saranno i ragazzi e i genitori

ALLISTE- Il prossimo 10, 11 e 12 ottobre l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” sarà aperto a genitori e alunni e sarà collegato con l’Europa in una maratona no-stop in cui i primi protagonisti saranno proprio i ragazzi. L’iniziativa culminerà nel convegno “Coloriamo l’Europa” organizzato dal gruppo di lavoro “Erasmus +”. A coordinare le attività il dirigente scolastico Filomena Giannelli, che ha costituito non solo il gruppo lavoro, ma anche un apposito Comitato tecnico scientifico.

Referente di tutti i progetti Erasmus approvati dall’Unione Europea, il docente Quintino Cavalera affiancato da Miriam Caputo, Anna Lucia Cavalera, Fernanda Centonze, Donatella Coppola, Francesco Fiore, Luca Antony, Danilo Gaetani, Daniela Grasso, Maria Rosaria Marzano, Cosimo Montinaro, Antonia Rizzello, Antonella Russo e Lorena Stamerra.

La scuola sarà in collegamento video con i partners europei ed extraeuropei: Turchia, Romania, Polonia, Portogallo, Lituania, Ungheria, Guyana Francese. E ancora: in video conferenza ci saranno i ragazzi che sono cresciuti con i progetti europei come Socrates e Comenius prima e ora con gli attuali progetti Erasmus. Si tratta degli ex alunni della scuola che oggi sono laureati, diplomati e che soggiornano o lavorano all’estero.

Ad accogliere le autorità che presenzieranno la manifestazione, il dirigente scolastico Filomena Giannelli che darà il benvenuto insieme al sindaco di Alliste, Renato Rizzo, e i suoi collaboratori stretti Antonio Ermenelgildo Renna (assessore alla Cultura) e Marilù Rega (assessore all’Istruzione). Presenti al convegno Vincenzo Melilli (Ufficio scolastico provinciale Lecce), Daniele Manni (docente coordinatore del movimento contro il bullismo Mabasta), Antonio Del Vino (Rapporti enti esterni), Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce) e Sebastiano Leo (Assessore all’Istruzione Regione Puglia). A intervistare gli alunni la giornalista free lance Donatella Coppola.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le attività di mobilità internazionale Erasmus con scambi di alunni e mobilità di personale scolastico, attivati per il biennio scolastico 2019/21: due Erasmus+ e cinque eTwinning. Dalla prevenzione e dal contrasto al bullismo e cyber bullismo al corretto uso della rete internet, dalle danze e musiche folkloristiche all’educazione democratica con laboratori per alunni e genitori dal rumeno al russo, dall’inglese al francese.

“Siamo soddisfatti della riuscita delle iniziative europee che vedono coinvolto il nostro istituto sempre in prima linea – dichiara il dirigente Giannelli. É la dimostrazione di quanto crediamo nell’apertura verso il territorio non solo locale, ma anche e soprattutto nazionale ed internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alliste, tre giorni di Erasmus day nella scuola Italo Calvino

LeccePrima è in caricamento