rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Università Centro

Partite le iscrizioni al nuovissimo master in ricerche di mercato dell’Università del Salento

Da quest’anno chi vorrà specializzarsi in ricerche di marketing e diventare un esperto in questo settore, destinato a diventare sempre più rilevante per le imprese, potrà contare sulla nuova offerta formativa post-laurea

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Da quest’anno chi vorrà specializzarsi in ricerche di marketing e diventare un esperto in questo settore, destinato a diventare sempre più rilevante per le imprese, potrà contare sulla nuova offerta formativa post-laurea dell’Università del Salento. Studiosi delle principali università internazionali ed esperti delle aziende più rinomate sono convinti che il successo delle imprese sarà sempre più legato alla capacità di raccogliere, organizzare, analizzare e interpretare le enormi quantità di dati che le moderne tecniche di indagine e le nuove tecnologie digitali sono in grado di fornire in modo continuativo e sistematico.

Sarà sempre più importante per le imprese saper leggere questi dati per trarre, anzitempo, le giuste indicazioni su come evolveranno i mercati, come muteranno i gusti dei consumatori e, quindi, quali strategie di marketing sarà opportuno utilizzare. Tutto questo darà vita a nuove figure professionali e, quindi, a nuove opportunità di lavoro per giovani di talento con la passione per le ricerche di marketing. Se, dunque, la capacità di condurre ricerche di marketing e analizzarne i dati rappresenterà la nuova strada per il successo (come già emergeva in un report del 2016 della multinazionale McKinsey dal titolo suggestivo “The age of analytics: competing in a data-driven world”), non ci sarà più spazio all’interno delle organizzazioni per decisioni prese sulla base dell’esperienza personale o dell’intuito. Imprenditori e manager dovranno imparare a decidere sulla base di informazioni accurate, fornite da veri esperti nelle ricerche di marketing.

Il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento da quest’anno offrirà un’importante opportunità formativa in questo senso a quanti, in possesso di un titolo di laurea triennale di primo livello o magistrale, vorranno specializzarsi in questo campo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il bando del Master di I livello in Ricerche di Marketing per le Imprese e il Territorio. Si tratta del primo master in Puglia - tra i pochissimi in Italia - totalmente incentrato sulle ricerche di marketing. Il master è annuale e il programma didattico si articola in tre macro-moduli: il primo è finalizzato a uniformare le conoscenze di base su materie quali marketing, economia, aziendale, organizzazione e statistica; il secondo è più approfondito e specialistico; il terzo, infine, è applicato. Complessivamente, sono previste 1500 ore di attività didattiche (delle quali 400 in attività di tirocinio o stage) per un totale di 60 crediti.

L’obiettivo del master è quello di formare figure professionali in grado di fondare una società di ricerche di mercato o di lavorare nel settore delle ricerche di marketing, applicando le principali tecniche di ricerca ed analisi al servizio di imprese, enti, associazioni di categorie e territori. Il master offre tre particolari ambiti di applicazione: 1) marketing dell’arte e dell’industria culturale e creativa, 2) marketing del lusso, moda e design, 3) marketing politico e territoriale. Il Master è diretto dal Prof. Gianluigi Guido (Ph.D., Università di Cambridge, UK), Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, dove è titolare dei corsi di Marketing e Ricerche di mercato. Il Prof. Guido ha svolto attività d’insegnamento e ricerca in numerose Università in Italia e all’estero (LUISS, Sapienza, Padova, Parma, Pisa, Stanford, Gainesville, San Diego) ed ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche su primarie riviste scientifiche e diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il Prof. Guido può contare su un Consiglio scientifico formato da docenti dell’Università del Salento e di Bari, tra cui i Proff. Fabrizio Durante, Donato Posa, Luca Petruzzellis, Alessandro M. Peluso, Camilla Mastromarco, Pamela Palmi, e i Dott. M. Irene Prete e Antonio Mileti, tutti docenti e ricercatori con grande esperienza nel campo del marketing, della matematica, della statistica, dell’econometria e dell’organizzazione aziendale. Le prenotazioni per l’iscrizione si chiuderanno alle ore 13 del prossimo 15 luglio. Il bando e la documentazione inerente al Master sono consultabili alla pagina web: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64563379. Questo Master ha i requisiti richiesti dal bando della Regione Puglia “Pass Laureati”, che permettono il rimborso totale delle spese di iscrizione ai programmi universitari post-laurea (Avviso pubblico regionale n. 3/FSE/2018).

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia: Tel: 0832 298828 (Dott.ssa Anna Maria Casilli), e-mail: annamaria.casilli@unisalento.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partite le iscrizioni al nuovissimo master in ricerche di mercato dell’Università del Salento

LeccePrima è in caricamento