rotate-mobile
Green Alezio

Ad Alezio prodotti a km zero nel parco comunale. Fiorisce l’orto condiviso

Inaugurato il nuovo spazio verde all’interno del parco Don Tonino Bello realizzato dai ragazzi de Il Barrio Verde con il sostegno del Comune. “Coltiviamo ortaggi e socialità”

ALEZIO – Un nuovo spazio verde dove coltivare, non solo i frutti della terra, ma una nuova di idea di aggregazione e collaborazione sociale nel cuore della comunità di Alezio. E’ stato inaugurato infatti nei giorni scorsi “l’orto condiviso” realizzato all’interno del parco comunale Don Tonino Bello di via Mariana Alabina, curato dai ragazzi de El Barrio Verde e con il sostegno dell’amministrazione comunale. Un nuovo spazio di condivisione sociale che accresce le attività già presenti nel parco pubblico dove insistono anche l’area giochi e il dog park e le attrezzature dei campetti per lo sport. Il nuovo orto condiviso è stato ribattezzato "El Barrio Land", mutuato dal concept bar presente nell’area del parco, e sarà prima di tutto un'esperienza di condivisione e aggregazione sociale per coloro che amano l'ambiente e il territorio e hanno voglia di cimentarsi nella conduzione della piccola area coltivata.   

Si tratta di uno spazio voluto, ideato e creato dai ragazzi del El Barrio Verde che, come detto, ha l’obiettivo non solo dedito alla coltivazione di ortaggi tipici e piante aromatiche, ma anche alla diffusione di nuove idee, di sostenibilità ambientale, di biodiversità e la riscoperta delle piante autoctone, del rapporto uomo, ambiente e natura. Si potrà inoltre inoltre seguire tutte le iniziative e i processi di coltivazione delle specie presenti all’interno dell’orto "comune" seguendo il gruppo social appositamente creato.  

All'inaugurazione sono stati presenti anche il sindaco di Alezio, Andrea Barone e l'assessore all'Ambiente, Eleonora Romano, e l’agronomo Glauco Manzo che hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Alezio prodotti a km zero nel parco comunale. Fiorisce l’orto condiviso

LeccePrima è in caricamento