Ad Alezio prodotti a km zero nel parco comunale. Fiorisce l’orto condiviso

Inaugurato il nuovo spazio verde all’interno del parco Don Tonino Bello realizzato dai ragazzi de Il Barrio Verde con il sostegno del Comune. “Coltiviamo ortaggi e socialità”

L'orto "condiviso" nel parco di Alezio

ALEZIO – Un nuovo spazio verde dove coltivare, non solo i frutti della terra, ma una nuova di idea di aggregazione e collaborazione sociale nel cuore della comunità di Alezio. E’ stato inaugurato infatti nei giorni scorsi “l’orto condiviso” realizzato all’interno del parco comunale Don Tonino Bello di via Mariana Alabina, curato dai ragazzi de El Barrio Verde e con il sostegno dell’amministrazione comunale. Un nuovo spazio di condivisione sociale che accresce le attività già presenti nel parco pubblico dove insistono anche l’area giochi e il dog park e le attrezzature dei campetti per lo sport. Il nuovo orto condiviso è stato ribattezzato "El Barrio Land", mutuato dal concept bar presente nell’area del parco, e sarà prima di tutto un'esperienza di condivisione e aggregazione sociale per coloro che amano l'ambiente e il territorio e hanno voglia di cimentarsi nella conduzione della piccola area coltivata.   

Si tratta di uno spazio voluto, ideato e creato dai ragazzi del El Barrio Verde che, come detto, ha l’obiettivo non solo dedito alla coltivazione di ortaggi tipici e piante aromatiche, ma anche alla diffusione di nuove idee, di sostenibilità ambientale, di biodiversità e la riscoperta delle piante autoctone, del rapporto uomo, ambiente e natura. Si potrà inoltre inoltre seguire tutte le iniziative e i processi di coltivazione delle specie presenti all’interno dell’orto "comune" seguendo il gruppo social appositamente creato.  

All'inaugurazione sono stati presenti anche il sindaco di Alezio, Andrea Barone e l'assessore all'Ambiente, Eleonora Romano, e l’agronomo Glauco Manzo che hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Mercatone Uno, fallisce la società. Dramma occupazionale per 123 famiglie

  • Cronaca

    Pestato e ferito da un colpo d'arma, preso il complice del violento raid

  • Incidenti stradali

    Collisione con handbike, disabile ferito e autista positivo alla cannabis

  • Cronaca

    Morte in carcere, prime conferme sul suicidio. Resta il nodo dei farmaci

I più letti della settimana

  • Attacco allo stand della Lega nella piazza, ragazza contusa

  • Fuori strada di notte con la Mercedes, viene ritrovato morto all'alba

  • Esalta il fisico con gli abiti giusti

  • Cosparso di escrementi e bruciato con le sigarette a 3 anni se si opponeva alle molestie: indagati padre e zio

  • Intonano cori da stadio a Pescara, leccesi aggrediti. Uno accoltellato

  • Suicida in cella d'isolamento, la madre denuncia: "Mio figlio doveva prendere farmaci"

Torna su
LeccePrima è in caricamento