rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Biciclettando: nelle scuole di Lecce il corso sull’educazione a due ruote

Rientra nel grande progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi” finanziato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio

LECCE  - Dopo la sosta natalizia prosegue a pieno ritmo Biciclettando nelle scuole di Lecce. Il corso, realizzato e promosso dall’associazione dei volontari Fiab Lecce, prevede una parte teorica dedicata all’ educazione stradale con incontri sulla geografia del territorio e sulla mobilità sostenibile e una pratica, basata sulla meccanica applicata alla bicicletta. Il fine è quello di far sì che ciascuno studente sappia prendersi cura della sua bicicletta e abbia la consapevolezza delle regole previste dal codice della strada per il suo utilizzo.

Biciclettando rientra nel grande progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi” finanziato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. L’iniziativa si sta dimostrando preziosa anche grazie al modulo dedicato alla ciclofficina, attraverso il quale i giovani studenti prendono dimestichezza con l’uso della bicicletta e apprendono nozioni sulla manutenzione, avviandosi verso un obiettivo di autonomia.

Le scuole che hanno deciso di partecipare al progetto sono sempre più numerose. Dopo gli alunni delle primarie e secondarie del IV circolo didattico Sigismondo Castromediano e dell’Istituto Comprensivo Alighieri Diaz, le prime a partecipare, altre scuole leccesi hanno già aderito e altre ancora si apprestano a partecipare: l’istituto Marcelline, il 2° circolo didattico E. De Amicis, la scuola San Domenico Savio, il 5°Circolo Livio Tempesta , la scuola media Ascanio Grandi. L’ Istituto Paritario Cuore immacolato di Maria ha invece deciso di dedicare una giornata al tema dell’educazione stradale anche ai più piccoli della scuola dell’infanzia e della sezione Primavera. Il progetto Lecce più sicura in bici e a piedi coinvolge anche i comuni di prima fascia con azioni integrate e condivise sulla mobilità sostenibile, così in provincia hanno scelto il progetto Biciclettando, l’ istituto Comprensivo Polo 1 S. Colonna di Monteroni e la scuola secondaria Elisa Springer di Surbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclettando: nelle scuole di Lecce il corso sull’educazione a due ruote

LeccePrima è in caricamento