rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Vernole

Sport e cultura su due ruote. L’associazione Cicloamici pedala fino alla Specchia dell’Alto

L'originale escursione è prevista per giovedì: si parte con la propria bicicletta dal Castello di Lecce, per raggiungere in direzione della marina di San Cataldo, passando per il complesso masserizio della zona, a 43 metri sul livello del mare

ACAYA (Vernole) – Sport e cultura viaggiano assieme. E vanno su due ruote.  Il ritrovo è per giovedì 3 settembre alle 16 presso il Castello di Lecce. L’associazione Federazione italiana amici della biciletta di Lecce, in collaborazione con “i Giardini di Lecce”, si pedala in direzione della marina di San Cataldo, passando per il complesso masserizio “Specchia dell'Alto” posto sull'omonima serra a 43 metri sul livello del mare.

Da qui si può lanciare uno sguardo verso l’orizzonte e distinguere il mare e le numerose masserie fortificate disseminate lungo la costa, fino al  giardino di Specchia dell'Alto con la sua piccola chiesa, che si estende ad est fino alla città fortificata di Acaya e al Parco delle Cesine. Un paesaggio rurale e naturale di straordinaria bellezza con significative presenze architettoniche e le tracce antiche della rete infrastrutturale tra la città e il mare.

Al ritorno, tra maestosi e secolari alberi d’ulivo, si costeggia la masseria Visciglito, del sedicesimo secolo con la sua cinquecentesca chiesetta posta alle spalle dell’edificio colonnato. Il percorso, tra andata e ritorno, è di circa 35 chilometri, ma la difficoltà bassa. Si tratta di un itinerario misto, con alcuni tratti di sterrato brevemente difficili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e cultura su due ruote. L’associazione Cicloamici pedala fino alla Specchia dell’Alto

LeccePrima è in caricamento