rotate-mobile
life Calimera

"Percorsi di biodiversità", conoscere e preservare la natura

Il 14 giugno si terrà a Calimera la terza edizione di "Percorsi di biodiversità", una giornata di studio dedicata ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della natura in Puglia

Il 14 giugno si terrà a Calimera la terza edizione di "Percorsi di biodiversità", una giornata di studio dedicata ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della natura in Puglia. 

L'incontro è organizzato dall'Associazione Polyxena, dal Centro di educazione ambientale di Cisternino e dal Museo di storia naturale del Salento di Calimera. E0 gratuito e aperto a tutti. Si svolgerà a partire dalle 9 presso la sede del Museo di Calimera.

Dopo la positiva esperienza delle prime due edizione, svoltasi nel 2012 a Conversano e nel 2013 a Cisternino quest'anno sarà il comune di Calimera a ospitare l'iniziativa.

Il Workshop sarà articolato con interventi e dibattiti in cui giovani ricercatori ed esperti del settore (biologi, zoologi, botanici) esporranno tecniche e risultati dei loro studi.

Saranno inoltre presentate le esperienze delle associazioni che da anni operano sul territorio pugliese e che, grazie al sostegno di cittadini appassionati e consapevoli, portano avanti progetti utili alla salvaguardia del territorio.

Saranno affrontati temi legati alla biologia animale, ecologia, botanica, entomologia, alla tutela e al monitoraggio delle specie e dei loro habitat, con particolare attenzione a quelle inserite nelle direttive europee.

Gli interventi saranno focalizzati sulle indagini che vengono svolte nel territorio pugliese e ampio spazio sarà dedicato alle attività di conservazione "dalla teoria alla pratica" quali misure concrete di tutela ambientale.

Interverranno: Antonio Calisi - Msns: "Le cause della perdita di biodiversità"; Leonardo Beccarisi: "La trasformazione del paesaggio e la conservazione dei pascoli nel Salento"; Alessio Vovlas - Polyxena: "Citizen science e ricerca scientifica"; Pamela Loverre - UniBa: "Indagini e metodi per conoscere l'Araneofauna"; Paolo Belloni - Pomona: "Valorizzare e tutelare la Biodiversità"; Teresa Zizzi - Cea Cisternino: "L'educazione ambientale per conoscere la biodiversità"; Daniela Clemente - Polyxena: "Giardini e case per le farfalle come strumento di conservazione"; Luigi Potenza - Msns: "Biodiversità ed ecologia del Lepidotteri del Salento"; Daniela Paradiso - Eco2attivi: "Piantare radici nel futuro". Il programma dettagliato è in allegato.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'assessorato alla Qualità dell'ambiente e dell'assessorato alla Qualità del territorio della Regione Puglia, della Rete In.F.E.A. della Regione Puglia, di Butterfly Conservation Europe e del Comune di Calimera.

Per facilitare l'organizzazione e la logistica, è possibile iscriversi compilando la scheda di partecipazione. La scheda va compilata e inviata via mail entro la mezzanotte del 12 giugno. Andrà firmata al momento della registrazione, il giorno del convegno, per ottenere l'attestato di partecipazione. La partecipazione al workshop, come detto, è gratuita. E' possibile inoltre, previa prenotazione, usufruire di un servizio di ristorazione presso il Museo al costo di 5 euro. 

(Scarica qui la scheda d'iscrizione).

Informazioni possono essere richieste al 328-6598638 (Daniela) e alla mail info@polyxena.eu

Come arrivare: il Museo si trova a Calimera, al Km1 della S.P. 275 Calimera-Borgagne. Per chi viene da Lecce, prendere l'uscita Martignano della S.S. 16, continuare sulla S.P. 30, raggiungere Calimera e proseguire in direzione Borgagne sulla S.P. 275.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Percorsi di biodiversità", conoscere e preservare la natura

LeccePrima è in caricamento