rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
life

‘La marcia del seme’: dal 16 al 31 agosto al via il ‘rito corale’

Per recuperare il tesoro della biodiversità salentina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La prima Marcia del Seme nasce da un'idea del Movimento de "L' Albero Maestro" di Lecce e dal "Parco Naturale regionale Costa Otranto - S. Maria di Leuca e bosco di Tricase". Per i componenti de 'L'Albero Maestro' essa è " il simbolo della riappropriazione della nostra identità culturale, personale ed esistenziale. La Marcia , inoltre , è il Rito Corale che celebra il desiderio collettivo della 'incarnazione' dei valori di Verità, Amore, libertà e bellezza, che sono gli elementi fondanti della 'Vita come opera d'arte' (A.Mercurio)".

L'iniziativa nasce dunque sotto il segno della condivisione di saperi e della collaborazione tra diverse realtà, ed è all'insegna di questi princìpi che dal 16 al 31 agosto, la prima Marcia del Seme si snoderà lungo le strade della biodiversità salentina, per riscoprire e recuperare le sementi più identitarie del nostro territorio.

Grazie al supporto organizzativo di Salento Km0, la Marcia del Seme, attraverso diversi itinerari e con mezzi differenti, farà tappa presso alcune realtà che custodiscono antiche varietà agricole locali, per giungere la sera del 31 agosto a Castiglione d'Otranto, in concomitanza con l'evento conclusivo della Notte Verde 2016. Qui, i semi presi in consegna durante il percorso saranno donati al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agriculture Tullia e Gino. I percorsi, curati e gestiti da Salento bici Tour, Made for Walking e Salentoverticale, interesseranno tutto il territorio salentino e si svolgeranno in bicicletta, trekking, mountain bike, kayak.

I primi a partire saranno i gruppi guidati da Salentoverticale, che dal 16 al 27 percorreranno diversi tratti dell'area protetta della costa da Otranto a Leuca. Il 29 partirà la tre giorni di Made for walking, che attraverserà a piedi il centro Salento, da Lecce ad Andrano. Per ultimi i ragazzi di Salento bici Tour faranno tappa lungo il tracciato da ovest ad est, partendo dal Bike Caffè e concludendo il loro percorso ad Andrano nella giornata del 31. Sempre il 31, appuntamento al Castello di Andrano per le ore 18:00 per la tratta finale della Marcia, che sarà un momento di socialità per "trasportare" simbolicamente, ed in maniera collettiva, il tesoro della biodiversità salentina a Castiglione.

Le realtà aderenti sono circa 30 tra piccoli produttori, aziende agricole, associazioni, orticoltori, che doneranno alla Marcia parte dei loro semi. Sarà tutto raccontato in tempo reale sulle piattaforme social delle associazioni interessate e un gruppo di videomaker seguirà ogni singola tappa, con il fine di realizzare un racconto visuale dell'iniziativa.

Per info e adesioni: Salentoverticale: 348 3062231, Made for walking: 328 5321916, Salento Bici Tour: 329 5896245, Salento km0: 328 6594611.

M.Maddalena Bitonti

Ufficio stampa Ente Parco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘La marcia del seme’: dal 16 al 31 agosto al via il ‘rito corale’

LeccePrima è in caricamento