rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Quartiere San Lazzaro: trekking urbano con gli Econauti

Si svolgerà sabato 28 marzo a partire dalle ore 16:00 da Via Marconi, a Lecce, la passeggiata urbana realizzata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si svolgerà sabato 28 marzo a partire dalle ore 16:00 da Via Marconi, a Lecce, la passeggiata urbana realizzata da Gli Econauti in occasione della domenica delle Palme. L'appuntamento svelerà gli angoli nascosti del quartiere San Lazzaro, zona poco conosciuta e lontana dai soliti circuiti, raccontata grazie agli aneddoti dell'archeologa Valentina Pagano.

Nel sabato precedente la domenica delle Palme a Lecce per antica tradizione, i fedeli accorrono alla chiesa di san Lazzaro per la processione e per la famosa fiera mercato dove, come da tradizione, è consuetudine acquistare le croci di palma intrecciate e i rametti di ulivo che saranno poi benedetti durante le funzioni della domenica.

In questa occasione speciale, Gli Econauti daranno appuntamento allo storico bar La Cotognata Leccese, famoso per essere stato il primo a produrre ed esportare la cotognata in tutto il mondo. Dopo il caffè di benvenuto si partirà alla volta dei ruderi della chiesa di santa Maria del Tempio verso le vie principali del quartiere di san Lazzaro, alla scoperta dei monumenti e dei luoghi più rappresentativi, attorno ai quali si perpetua l'antica tradizione della fiera.

Camminando tra le bancarelle, si giungerà nel cuore del quartiere, dove si erge la chiesa dedicata al santo protettore dei lebbrosi e si prosegue verso l'Hotel Dimora Storica Torre del Parco, risalente al 1419. Infine, si visiterà una piccola chiesa privata, caratterizzata da un passaggio sotterraneo (non visitabile) che arriva fino al cuore di Lecce. Per l'occasione il proprietario aprirà la chiesetta ai partecipanti per raccontarne la storia.

Appuntamento immancabile con il laboratorio de Gli Econauti: intreccio tradizionale di palme.

COSTO A PERSONA

ADULTI €7

DA 0 A 5 ANNI GRATIS

DA 6 A 10 ANNI €3

Per info & prenotazioni: booking@glieconauti.com - 348 54 44 493

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere San Lazzaro: trekking urbano con gli Econauti

LeccePrima è in caricamento