rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Leverano - giornata ecologica 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica 10 maggio 2015 si è svolta la Giornata Ecologica promossa dall' Atc di Lecce in collaborazione con Associazione Nazionale Libera Caccia di Leverano presieduta da Giuliano Cirfeda e con la collaborazione di due esponenti del comune di Leverano l'assessore Mariella Chirivi' e il consigliere Dott.Giovanni Biasi,a ripulire dalle immondizie il territorio circostante.
La partenza è stata alle ore 8.00 e l'attività è terminata alle ore 12.00.
Gi organizzatori Anlc del circolo di leverano hanno fatto da guida e hanno inizialmente spiegato come far usare ai ragazzi e ai partecipanti le attrezzature (guanti,sacchetti,tute e mascherine)per la raccolta dei rifiuti per evitare contaminazioni con medicinali usati nei campi.
In seguito ci siamo incamminati per i campi
"Avevamo individuato - spiega il presidente dell'associazione venatoria di Leverano, Giuliano Cirfeda - dei punti critici in base alle segnalazioni dei contadini ,ai cacciatori nostri associati e al continuo monitoraggio del territorio da parte nostra dove sapevamo di trovare più materiali da smaltire. Volevamo coinvolgere tutti gli attori del territorio - prosegue il presidente - La manifestazione è stata anche un'opera di educazione ambientale: l'appello rivolto ai cittadini è di stare più attenti. Abbiamo trovato di tutto, lattine e bicchieri di plastica gettati da persone che usufruiscono del territorio per andarci a passeggio senza rispettarlo,teli e materiale vari lasciati da incivili del settore dell'agricoltura,animali bovidi morti e avvolti in teli ecc.. .Bisognerebbe sensibilizzare ancora di più i cittadini: è un dovere di tutti noi.Una bellissima iniziativa che coinvolgeva tutti i bambini che ci hanno partecipato.Sono molto soddisfatto del risultato della Giornata ecologica, che - conclude il presidente - senz'altro ripeteremo e ringrazio i partecipanti a nome di tutta l'associazione». La giornata si è conclusa con risultato di una raccolta di 53 quintali di materiale differenziato e indifferenziato."
"Un sentito ringraziamento ai volontari che hanno dedicato una domenica mattina, in una splendida giornata di sole, ad un'operazione ecologica per il bene del nostro territorio - ha dichiarato Mariella Chirivi' assessore ai servizi sociali. - Iniziative come questa hanno anche un valore educativo e di sensibilizzazione dell'intera comunità, perché le azioni di non deturpare l'ambiente con nostri rifiuti e di ripulire da ciò che altri eventualmente sporcano possano divenire gesti quotidiano patrimonio di tutti noi".
La nostra associazione Venatoria ritiene piu che mai necessario sensibilizzare le nuove generazioni e dunque i propri figli alle tematiche che riguardano il rispetto dell'ambiente naturale poichè strettamente legato alla vita futura di ogni essere vivente. Gli interventi educativi, in tale senso, rivestono un significato profondo nell'educazione alla responsabilità delle azioni di ognuno e riguardano non solo la possibilità di una sana convivenza civile ma anche la vita intesa come relazioni di rispetto per sè stessi, gli altri, il mondo. Già nell'anno 2014 la nostra associazione ha collaborato con l'Ambito territoriale di caccia di lecce per progettare percorsi condivisi tesi a sviluppare nei nostri cittadini sensibilità alla questioni ambientali del nostro territorio. L'esperienza si è mostrata molto positiva per cui anche quest'anno siamo stati coinvolti partecipando alla giornata Ecologica, I nostri giovani volenterosi si sono impegnati a ripulire l'ambiente dai rifiuti lasciati con molta irresponsabilità L'iniziativa è stata apprezzata molto dai nostri ragazzi e il loro impegno ( e divertimento, grazie alla bellissima giornata di sole) è stato notevole. L'esperienza è stata approfondita alla fine attraverso una riflessione sui danni causati all'ambiente, e di rimando a tutti noi , dall 'abbandono dei rifiuti nel terreno. I ragazzi, con sorpresa, hanno così scoperto i tempi di biodegradazione dei rifiuti più comuni abbandonati nel territorio. In attesa di organizzare altre attività si ringraziano tutti i partecipanti: Ambito Territoriale di caccia,Anlc di Leverano,Comune di Leverano e tutti i bambini.
Rocco Giuseppe Cirfeda

Link Video https://vimeo.com/127485112

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leverano - giornata ecologica 2015

LeccePrima è in caricamento