rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
life

Isole ecologiche a scomparsa: informazioni utili

Da Monteco le istruzioni: chi può usufruirne e a quali condizioni, dove sono dislocate

LECCE - Le isole ecologiche interrate informatizzate e videosorvegliete, costituite da contenitori a scomparsa sotterranea, sono ad uso esclusivo dei produttori di pannolini e pannoloni. Gli aventi diritto, ovvero famiglie con bambini da 0 a 3 anni che usano i pannolini o con anziani/disabili/ammalati che utilizzano pannoloni, possono fare richiesta del Badge che apre la torretta scrivendo a comunicazione@montecosrl.it o chiamando il Numero Verde 800 80.10.20.

Si precisa che all’interno delle isole ecologiche interrate non possono essere conferiti rifiuti diversi da pannolini e pannoloni. è assolutamente vietato abbandonare rifiuti al di fuori delle isole. Le aree sono videosorvegliate e i trasgressori saranno puniti a norma di Legge.

Un sistema all’avanguardia permette di monitorare il livello di riempimento dei cassoni e bloccare il tamburo, nonché registrare i dati del conferente e trasmetterli mediante modem Gsm/Gprs ad un computer che li elabora. Le isole ecologiche interrate sono, infatti, dotate di un sistema informatizzato di riconoscimento dell’utenza che permetterà di gestire il servizio in maniera ottimale. Ogni stazione ecologica interrata è dotata di un dispositivo hardware e software per il controllo e la gestione degli accessi.

Il produttore del rifiuto sarà dotato di una badge da esibire al lettore di prossimità (senza dover effettuare strisciamenti) con il quale, se autorizzato, si sbloccherà l’elettroserratura; una volta effettuato il conferimento, il sistema hw-sw memorizzerà automaticamente data, ora e numero univoco del badge. Il tutto verrà poi trasmesso alla “work station” in ufficio, dotata, dell’applicativo software di gestione. Una volta chiuso il tamburo, l’elettroserratura tornerà a bloccare il portello.

Con il sistema hardware-software è possibile stabilire: se e quale utente può avere accesso al contenitore;se e quando il contenitore deve rimanere inaccessibile agli utenti; giorno e orario del conferimento; identificazione del conferitore.

Il sistema hw-sw oltre a fornire informazioni precise su chi e quando ha conferito, permette di valutare statisticamente la produzione dei rifiuti per aree, quartieri, ecc. Ogni stazione ecologica interrata, inoltre, è dotata di un dispositivo a sensori per il rilevamento dello stato di riempimento. I contenitori saranno svuotati a riempimento.

è prevista l’installazione di  un pannello fotovoltaico di piccole dimensioni, idoneo ad essere applicato alla bocca di conferimento, una batteria/accumulatore per l’immagazzinamento della carica elettrica,  un’elettroserratura per il blocco della bocca di conferimento. Tutti dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.

Le isole sono ubicate in: via della lira italiana c/o piazza carmelo bene (fronte tiziano);via tevere c/o piazza indipendenza zona santa rosa;  via michele viterbo c/o Piazzetta Vincenzo Cardarelli, (alle spalle della zona salesiani); via martino marinosci c/o piazza palio (vicino palazzetto); piazza modena (in fondo alla clinica petrucciani); mercatino delle arti viale aldo moro prima della clinica petrucciani); via monsignor delle nocche via a. de pace (traversa di via merine); via paolo sesto (spalle provveditorato di via maglie).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche a scomparsa: informazioni utili

LeccePrima è in caricamento