Ciclisti da tutto il mondo in tour in Puglia, tappa finale nel capoluogo salentino

L'evento è stato organizzato dall'associazione Cyclists for Cultural Exchange (organizzazione no profit californiana) e Fiab

LECCE – Un viaggio su due ruote alla scoperta delle meraviglie della Puglia che ha ospitato, dal 16 al 26 ottobre, il tour organizzato dall'associazione CCE Cyclists for Cultural Exchange e dalla Fiab. L'organizzazione ha coinvolto le associazioni aderenti alla Fiab nazionale: Amici della bicicletta di Padova, Ruota libera di Bari e Cicloamici di Lecce.

Il tour è partito il 17 ottobre da Trani, toccando le città di Corato, Matera, Alberobello, Ostuni, Campomarino, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto per concludersi a Lecce il 26 ottobre. CCE Cyclists for Cultural Exchange è un'organizzazione no profit californiana che dagli anni '80 si occupa di citizens diplomacy.

Una delle finalità di Cce è di portare aiuto ai paesi in via di sviluppo con progetti finanziati da CCE stessa tramite la raccolta di fondi e l'organizzazione di un evento ciclistico nella zona di Santa Cruz, California. Ogni anno, in concomitanza con questa manifestazione, è accolta una squadra internazionale di ciclisti con l'obiettivo di conoscere la California e di allargare le relazioni a livello internazionale.

I ciclisti di Cce partecipano a eventi anche nel resto del mondo, sempre privilegiando l'uso della bicicletta. Pedalare in compagnia di persone di tutto il mondo è un mezzo piuttosto che la ragione di ogni viaggio che si propone di entrare in contatto con le componenti sociali dei luoghi visitati e le tradizioni del luogo perché i ciclisti Cce vogliono sentirsi viaggiatori e non turisti.

Hanno aderito al tour della Puglia 39 ciclisti provenienti da sette paesi e da quattro continenti  di nazionalità statunitense, britannica, spagnola, australiana, giapponese, taiwanese, italiana.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sabato sera di sangue, perde il controllo della moto: muore 31enne

  • Cronaca

    Serate nei locali e i figlioletti in auto a dormire: condannata la madre

  • Sport

    La Supercoppa di Lega Pro al Padova, ma il Lecce alza al cielo il trofeo più atteso

  • settimana

    In tre armati di pistola rapinano il furgone fast-food: via su una Golf con 400 euro

I più letti della settimana

  • Maxi incendio nel vivaio: il fuoco distrugge impianti, capannoni e cinque veicoli

  • Lavoro nero e irregolare nel settore edile: sanzionati 12 datori nel Salento

  • Escavatore resta in folle e si sposta: uomo schiacciato contro il muro di cinta

  • Citofonano alle case e si fingono carabinieri per farsi aprire e rubare

  • Fiamme in piena mattina al pub: arrestato 34enne. E s'indaga per altri casi

  • Botte da orbi all'esterno del locale, in tre finiscono in ospedale

Torna su
LeccePrima è in caricamento