rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità San Cassiano

Dai boschi di lecci agli ulivi millenari. Biciclettata nel Parco Paduli

"Abitare i Paduli" organizza una nuova escursione, questa volta rivolta a scoprire una parte del Parco Paduli che conserva ancora una natura selvatica e che, insieme ad imponenti ulivi millenari, stupisce e ammalia il visitatore

Domenica 10 gennaio “Dai boschi di lecci agli ulivi millenari. Biciclettata nel Parco Paduli”. Raduno ore 9.30 c/o laboratorio Mobilità - via della Vittoria 151, San Cassiano.  

In bicicletta, ci si spinge fino ai suggestivi boschi di lecci di Scorrano e agli uliveti millenari di località "Castagna". 

"Abitare i Paduli" organizza una nuova escursione, questa volta rivolta a scoprire una parte del Parco Paduli che conserva ancora una natura selvatica e che, insieme ad imponenti ulivi millenari, stupisce e ammalia il visitatore.  

Raduno alle ore 9.30, presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, a San Cassiano, prima di addentrarsi nei Paduli e nelle sue tortuose stradine rurali. 

L'escursione inizia dal Laboratorio Mobilità, passa dal punto panoramico e dal bosco Maramonte e si addentra nei Paduli. Percorre vie rurali ed attraversa un paesaggio multiforme, tra canneti e canali, isolate querce ed edifici rurali, lungo un itinerario che raggiunge la campagna di Scorrano per perdersi in suggestivi boschi di lecci. Diverse varietà di piante spontanee caratterizzano ed arricchiscono in questa stagione l'area estesa dei Paduli.  Il percorso prosegue fino a scoprire località Castagna, che accoglie il visitatore con i suoi ulivi millenari.

La pedalata si conclude con una sosta all'Uliveto Pubblico, dove iniziative e creatività raccontano le attività del Parco Paduli, orientate verso un turismo responsabile ed incentrate sulla produzione di olio extravergine di oliva.

L'escursione ritorna al Laboratorio Mobilità, punto di partenza.

Durata escursione: 3 ore e 15 minuti circa.

Difficoltà: bassa.

Lunghezza percorso: 18 km circa.

Si consiglia una bottiglia di acqua.

É previsto un contributo di partecipazione.

Possibilità di affitto bici.

Prenotazione obbligatoria al numero: 377/ 5341053.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai boschi di lecci agli ulivi millenari. Biciclettata nel Parco Paduli

LeccePrima è in caricamento