Pedalando verso la Palude del Conte alla scoperta del cuore dell'Arneo

Nella prima escursione di giugno i Cicloamici di Fiab Lecce pedaleranno nel cuore dell'Arneo con destinazione La Palude del Conte, una zona umida di particolare bellezza. Partenza a Lecce, da Porta Rudiae, domenica 1° giugno

LECCE - Nella prima escursione di giugno i Cicloamici di Fiab Lecce pedaleranno nel cuore dell’Arneo con destinazione La Palude del Conte, una zona umida di particolare bellezza, residuo della vasta palude retrodunale che un tempo si estendeva dalla Palude del Capitano di Sant’Isidoro fino alla foce del fiume Chidro in provincia di Taranto.

Sita all’estremità nord di Porto Cesareo, dal 2006 è parte integrante della riserva “Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo”, parco regionale che si estende interamente lungo tutto il territorio costiero del comune jonico, dalla penisola della Strea fino Punta Prosciutto.

L’area protetta conserva ancora, nonostante la forte antropizzazione della zona, la sequenza tipica dei litorali sabbiosi con la fascia dunale a ginepro, le depressioni retrodunali con giunchi e salicornie e un articolato sistema di bacini e canali della bonifica postbellica che ospitano un’avifauna variegata con specie rare e protette come come  l’Orchidea palustre (Orchis palustris) e non di rado è possibile ammirare il Martin pescatore nella  sua abilità di caccia.

Ritorno a Lecce previsto nel tardo pomeriggio, dopo un bagno propiziatorio all’estate nelle acque di Porto Cesareo, sempre percorrendo strade tranquille e sicure.

Raduno: domenica 1 giugno 2014 ore 07:45 Porta Rudiae;

Partenza: ore 8:00 in punto;

Rientro a Lecce: ore 19:30 ca.;

Percorso A/R:km 85 ca.;

Difficoltà: media – strade prevalentemente asfaltate con scarso traffico automobilistico. Qualche tratto sterrato di facile percorribilità. Il percorso è però lungo e assolato.

Consigli: bici efficienti, preferibilmente con cambio e copertoni dal profilo largo. Bagagli e pesi ridotti al minimo.

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi [per i non soci]

Dotazioni: Dotazioni: pranzo al sacco (nella zona sono presenti vari esercizi commerciali), acqua, accessori antiforatura, costume da bagno e crema solare. E’ consigliato l’uso del casco.

Info e Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com  – tel 334.3293621

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cocaina e sostanza da taglio disseminate in casa, insospettabile nei guai

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Rapina un uomo per una collana, ma a 100 metri ci sono i carabinieri: presa

  • Costrette a prostituirsi anche con il maltempo, in manette lo sfruttatore

  • Il giallo del piccolo Mauro: ascoltati per ore i genitori in una località segreta

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

Torna su
LeccePrima è in caricamento