rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Moto e auto a casa, si va in bici: è la settimana della mobilità sostenibile

Promossa dalla Commissione europea, la “Settimana della mobilità sostenibile” si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici

LECCE - Promossa dalla Commissione europea, la “Settimana della mobilità sostenibile” si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Lo slogan scelto per il 2014, “Our streets, our choice” (“Le nostre strade, la nostra scelta”), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

In particolar modo il 22 settembre, giornata senz'auto, i cittadini sono invitati a non usare né auto, né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto. I Fiab Cicloamici si augurano che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa.

Programma:

Giovedì 18 settembre: Video promozionale Our Streets, Our Choice: lo spot che ha coinvolto alcuni volontari di FIAB Lecce, è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia PasswordAd e 365giorninelsalento.it per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica, per la promozione dell'intermodalità e l’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Venerdì 19 settembre: Ciclo-Contiamoci (rilevamento dei ciclisti urbani in alcune postazioni strategiche della città). Verranno contati, da parte di volontari FIAB Lecce, i passaggi di ciclisti in alcune vie cittadine e anche i passaggi di automobili e di motociclette, in modo da poter valutare la suddivisione modale.

Come si fa a sapere se una città è davvero a misura di bici? La risposta arriva da un nuovo indicatore – il modal split – che misura il numero degli spostamenti effettuati in città con i diversi mezzi di trasporto, raggruppando poi, quelli fatti a piedi, in bici e con il mezzo pubblico come “sostenibili” e quelli in moto e auto come “insostenibili”.

Il modal split descrive meglio la reale ciclabilità di una città perché considera fondamentale l’equilibrio e il grado d’integrazione tra le varie modalità di spostamento che si possono avere in un centro urbano.

Sabato 20 settembre: Gimkana e Laboratori di Educazione Stradale: In collaborazione con l’associazione  “Piccoli Passi”, Centro Pedagogico – Psicomotorio, gara-gimkana e attività di educazione stradale per i più piccoli presso il quartiere Agave di Lecce. Per poche ore i bimbi si riappropriano allegramente delle vie del quartiere allegramente con cicli, bicicli e tricicli

Sabato 20 e Domenica 21 settembre: FIAB Lecce in piazza e Ciclo-Compleanno. L’ Associazione FIAB Lecce festeggia il suo VII compleanno nella centrale piazza Mazzini  dove i Cicloamici saranno presenti con un gazebo informativo per dar voce ai ciclisti urbani, confrontarci sui diversi spazi di ciclabilità, raccogliere idee, pareri e suggerimenti per migliorare la mobilità cittadina e anche per raccontarvi di noi, dei prossimi progetti, delle nostre petizioni e delle ciclo-escursioni. Prevista anche una ciclofficina. Start ore 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto e auto a casa, si va in bici: è la settimana della mobilità sostenibile

LeccePrima è in caricamento