rotate-mobile
mobilità Porto Cesareo

Porto Cesareo, i vigili in giro con le bici elettriche a pedalata assistita

Alle auto di pattuglia in forza agli uomini comandati Romolo Peluso si aggiungono i primi due velocipedi “green”,  in grado di far guadagnare un vero e proprio primato, a livello regionale, alla località jonica

Per ora sono solo due, arriveranno a breve e consentiranno di dare un servizio a impatto zero per l’ambiente di Porto Cesareo. Si tratta di biciclette elettriche a pedalata assistita, dotate di ogni componente aggiuntivo per sostituire in tutto e per tutto le più comuni autovetture in dotazione alla polizia locale.

Alle auto di pattuglia in forza agli uomini comandati Romolo Peluso si aggiungono dunque i primi due velocipedi “green”,  in grado di far guadagnare un vero e proprio primato, a livello regionale, alla località jonica. Il progetto viaggia in parallelo col nuovo piano traffico che ridisegnerà, specie nel periodo estivo, la geografia della mobilità interna ed esterna di Porto Cesareo e Torre Lapillo.

L’aumento esponenziale del traffico veicolare e pedonale in quei mesi, crea non poche difficoltà nel percorrere le vie del centro urbano e delle periferie e frazioni con gli autoveicoli già a disposizione dei vigili urbani, e nell’adempiere quindi con la dovuta celerità a qualsiasi esigenza di servizio. Le bici a pedalata assistita saranno la soluzione per di più ecosostenibile, a tale difficoltà.

“Porto Cesareo cambio volto, pur rimanendo se stessa nelle caratteristiche più originarie – commenta il sindaco Salvatore Albano-, prima fra tutte la bellezza e purezza del suo ambiente.  Che va preservato e valorizzato in ogni modo, anche come in questo caso, promuovendo una viabilità green, ecocompatibile ed ecosostenibile".

"Cittadini e turisti devono avere la possibilità di muoversi in modo agevole anche nei periodi di maggiore densità demografica, e per questo abbiamo varato un piano traffico che possa dare risposte concrete in grado di decongestionare la viabilità. In parallelo però,  è necessario  che servizi fondamentali sul territorio come quello offerto dalla polizia municipale, possano essere celeri e adeguati alle richieste. Le bici a pedalata assistita che a breve saranno nella disponibilità dei vigili, sono un primo importante passo in avanti in tal senso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo, i vigili in giro con le bici elettriche a pedalata assistita

LeccePrima è in caricamento