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Giovedì, 28 Marzo 2024
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Come chiedere cambio di residenza a Lecce

L’interessato dovrà rivolgersi all’ufficio Anagrafe sito in viale Aldo Moro al civico 36

Il cambio di abitazione è lo spostamento della dimora abituale nell’ambito del Comune di residenza. Chi cambia indirizzo deve comunicarlo all’ufficio anagrafe, entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuta la variazione. Requisito richiesto è avere la dimora abituale all’indirizzo dichiarato. Per gli stranieri è previsto un ulteriore requisito: la regolarità del soggiorno.

Come effettuare il cambio

La dichiarazione del cambio di abitazione deve essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • personalmente, in viale Aldo Moro, 36 (piano terra)
  • a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo via Rubichi 16;
  • via telematica ad una delle condizioni di seguito specificate:

             - che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

             - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

             - che la copia della dichiarazione sottoscritta e la copia del documento d’identità siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare la dichiarazione sono:

  • anagrafe@comune.lecce.it
  • protocollo@pec.comune.lecce.it

Il dichiarante deve fornire i seguenti dati:

  • i dati anagrafici di tutte le persone interessate alla variazione anagrafica (cognome, nome, data e luogo di nascita);
  • l’indirizzo esatto della nuova abitazione (Via/Piazza, numero civico, scala, piano e interno). In mancanza del numero civico occorre presentare apposita richiesta presso il Settore Lavori Pubblici in Via XX Settembre, 59;
  • se va a costituire una nuova famiglia anagrafica o se entra a far parte di una famiglia anagrafica già residente all’indirizzo dichiarato.

Contestualmente alla dichiarazione di residenza deve essere presentata la denuncia ai fini dell’applicazione della TARSU/TARES compilando l’apposito modulo reperibile tra gli allegati. Sarà l’ufficio anagrafe a trasmettere tale denuncia all’ufficio tributi.

Nella dichiarazione di residenza vengono richieste informazioni obbligatorie relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale (proprietà, locazione, comodato, usufrutto, assenso del proprietario o del locatario, contratto di lavoro o di servizio).

Aggiornamento della patente di guida e delle carte di circolazione

Il dichiarante deve indicare, inoltre, per sé e per le eventuali altre persone interessate alla variazione della residenza, gli estremi della patente di guida e delle carte di circolazione dei veicoli immatricolati in Italia.

L’ufficio anagrafe rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con i libretti di circolazione sino al ricevimento, all’indirizzo dichiarato, dei tagliandi adesivi da applicare sugli stessi. Contattando il call center al numero verde 800.232323 si potrà gratuitamente:

  • avere informazioni sullo stato del procedimento di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e sull’invio dei tagliandi da apporre sui libretti di circolazione;
  • richiedere un nuovo invio dei tagliandi nel caso in cui non siano pervenuti entro 180 giorni dalla dichiarazione di variazione della residenza;
  • segnalare errori presenti sui tagliandi per consentire l’eventuale rettifica dei dati in archivio e l’emissione dei tagliandi corretti;
  • comunicare le targhe dei veicoli erroneamente non trasmesse ma già intestate all’interessato al momento della dichiarazione della variazione di residenza.

Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile consultare lo stato dell’aggiornamento della propria residenza accedendo con i dati della propria patente o con quelli dei propri veicoli. La dichiarazione di cambio di abitazione deve essere firmata da tutte le persone maggiorenni che cambiano indirizzo e corredata delle copie dei documenti d’identità. Per gli stranieri è necessario allegare copia del passaporto e copia del titolo di soggiorno. La mancata compilazione dei campi relativi ai dati obbligatori indicati sul modulo comporta la non ricevibilità della domanda. Decorrenza del cambio di abitazione: data di presentazione dell’istanza.

Tempi

Il cambio di abitazione viene effettuato nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza. L’ufficio provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Qualora trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione presentata, non venga effettuata la comunicazione degli eventuali requisiti mancanti, la registrazione del cambio di abitazione si intende confermata.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Indirizzo: viale Aldo Moro, 36 (piano terra)

Tel: 0832.682529

Responsabile del procedimento: Dott.ssa  Alessandra Taurino

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