Alta cucina ad Agrogepaciok, arriva chef siciliano La Mantia

LECCE - Ultimo appuntamento oggi al Lecce Fiere con la nona edizione di Agrogepaciok – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare  - promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e dell’istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce.

Nel Forum Cucina, dalle ore 13 alle 15, si terrà l’atteso showcooking di Filippo La Mantìa, noto chef siciliano e giudice nella prima edizione del talent show “The Chef” su La5, è tra le foodstar del momento e ad Agrogepaciok sarà chiamato a rivisitare tre piatti della tradizione salentina: ciciri e tria, involtini di trippa e zuppa di pesce “alla gallipolina”, in cui non mancheranno i famosi gamberi rossi di Gallipoli.  Nel Forum Pasticceria, i riflettori saranno puntati per l’intera giornata su “I dolci dei maestri pugliesi”, con dimostrazioni e degustazioni a cura dell’associazione di categoria della Regione Puglia.

E ancora, nel Forum Panificazione, i maestri del Club Arti e Mestieri presieduto dal “guru” della panificazione internazionale Fausto Rivola, terranno dimostrazioni in diretta di pani e prodotti baresi (ore 10) e campani (ore 16), cui seguiranno degustazioni.

Infine, nel Forum Pizzeria, dalle 10 alle 13, si svolgerà il corso professionale di pizza senza glutine a cura di Alessandra De Bellis e Simone Ingrosso; dalle 16 alle 18, invece, si terrà il corso professionale di pizza in teglia alla romana a cura del maestro Valerio Torre.

Ieri sera, ad Agrogepaciok è arrivato anche il bomber Fabrizio Miccoli a fare da testimonal di un evento di solidarietà organizzato nel Forum Pizzeria. L’attaccante giallorosso ha partecipato alla cerimonia di consegna di un assegno di 25 mila euro ai responsabili dell’associazione “Il Ponte del sorriso” per la realizzazione della “Stanza della pizza” nell’ospedale pediatrico di Varese. La raccolta fondi, promossa dal campione del mondo di pizza classica Leone Coppola, è stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli salentini e da tutta Italia noti nel settore a livello internazionale. Alla cerimonia ha partecipato anche il vicesindaco di Lecce Carmen Tessitore.

Il Salone è aperto dalle 10 alle 18. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Ingoia un boccone di carne e rimane soffocato, tragica morte per un 58enne

    • Cronaca

      Al Bano lascia l'ospedale e torna a casa. Lo staff medico: ripresa ottima

    • Cronaca

      Nel furgone coltelli e maschere antigas, bloccato leccese a Roma

    • Politica

      Polverone sul Pug, accuse e richieste: "Si addotti dopo le elezioni"

    I più letti della settimana

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento