rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
LeccePrima

"Nella valle di Elah". L'Iraq e il dramma di un padre

Paul Haggis, già regista del bellissimo "Crash, contatto fisico" e sceneggiatore degli ultimi due film di Clint Eastwood, gira un lungometraggio duro e dolente sulla missione americana in Iraq

"Nella valle di Elah"
Regia di Paul Haggis
Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker, Jason Patric, Frances Fisher
Genere: drammatico
124'
Produzione USA

"Nella Valle di Elah" Davide sconfisse il gigante Golia. Paul Haggis, già regista del bellissimo "Crash, contatto fisico" e sceneggiatore degli ultimi due film di Clint Eastwood, gira un lungometraggio duro e dolente sulla missione americana in Iraq. Un film sulla guerra, in cui la guerra è sullo sfondo, ma non per questo risulta meno feroce. Haggis, in questo film, sottintende tutto quello che Brian De Palma in maniera speculare mostrerà nel suo documentario "Redacted" (film imperdibile che uscirà presto nelle sale italiane). Non si aspetti il pubblico alcun rumore di spari, al contrario c'è un silenzio assordante, il silenzio doloroso delle famiglie che, pur restando nelle loro case, combattono e perdono la guerra insieme ai propri figli.

Hank Deerfield (il magnifico Tommy Lee Jones), veterano del Vietnam, si mette alla ricerca del figlio Michael che, appena tornato in America dopo l'Iraq, è misteriosamente scomparso dalla base americana di Fort Rudd, durante una serata di baldoria con tre commilitoni. Comincia così, per Hank, un viaggio nell' orrore. Egli conosce bene la guerra perché l'ha combattuta e, nonostante ciò, non ha mai perso l'orgoglio di appartenere all' esercito americano. Eppure, nella ricerca del figlio (che verrà trovato ucciso brutalmente e con il corpo carbonizzato), si confronterà con un degrado dei valori che non avrebbe mai immaginato. Chi era realmente Michael? Chi sono i figli che questa America prima partorisce e poi manda al macello?

Hank non li riconosce, o meglio non li riconosce in se stesso, nell'uomo che ha speso l'intera vita perseguendo dei valori e credendo che, allo stesso modo, dovessero perseguirli i suoi due figli, da lui spinti ad arruolarsi. Ma ci si chiede, poi, esisteranno dei valori in guerra? Esisterà un'etica? O, purtroppo, è più giusto pensare che questa sciagura corrompe inesorabilmente tutte le menti? In guerra la vita di un uomo o di un bambino vale quella di un cane, perché come cani si muore. Hank in questa indagine dolorosa e personale si troverà a combattere inerme come Davide contro Golia nella valle di Elah, solo contro chi tenta di celare la verità, in una battaglia che alla fine vincerà, ma a caro prezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nella valle di Elah". L'Iraq e il dramma di un padre

LeccePrima è in caricamento