rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

La Pro Loco di Porto Cesareo si rinnova

Appuntamento il 28 febbraio 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica mattina 28 febbraio 2016 è stata convocata l'Assemblea dei Soci ma sarà un'assemblea storica e che sarà ricordata dai cesarini negli anni a venire.

Infatti, all'Ordine del Giorno, spicca il rinnovo delle cariche sociali: un momento di democrazia e di fermento perchè si eleggerano i neo membri del Consiglio di Amministrazione (nr. 6), del Collegio dei Revisori (nr. 3) e del Collegio dei Probiviri (nr. 3).
I candidati potranno comunicarlo formalemtne in Pro Loco entro le ore 12 di sabato 27 febbraio 2016.

Momento clou e di grande emozione sarà quello dell'elezione del Presidente e del suo vice, ciò avverrà ta i neo membri del Consiglio dopo che saranno eletti.

L'attuale Presidente, sig. Franco Lecce, ha "traghettato" con generosità questo momento con la collaborazione preziosa dei "vecchi" soci. Il Presidente Lecce è succeduto allo storico e indimenticabile Raffaele Sambati, scomparso, tristemente e con lutto cittadino, la scorsa estate.

Recentemente la Pro Loco di Porto Cesareo, oltre ad essere già presente sul Social Facebook con un proprio gruppo, ha istituito un sito internet contenente informazioni utili ai curiosi e agli interessati, pertanto si invitano i gentili lettori a visitarlo: www.prolocoportocesareo.it.

In questo periodo la Pro Loco ha con generosità aperto alle iscrizioni e la risposta è stata esponenziale: si contano infatti 274 soci circa.

Un numero elevato di cittadini, di Porto Cesareo ma anche di fuori, che si auspica possano amalgamarsi per dare slancio e valore alla Pro Loco, un'associazione turistica "anziana" - è stata fondata nel 1954 prima che il Porto Cesaroe diventasse Comune - e che ha fatto conoscere Porto Cesareo oltre confine con le storiche sagre del pesce e che ha accolto, presso la sua sede centrale e panoramica, numerosi turisti e visitatori di Porto Cesareo.

Sarà un vero e proprio banco di prova che non ha precedenti per il numero dei soci e l'eredità pesante del Presidente Sambati, il neo Presidente, infatti, sarà considerato il suo concreto successore.

Alte sono le aspettative con qualche preoccupazione, ma luminose in questo momento sono le parole che spesso il Presidente Sambati ha pronunciato in assemblea:
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur (letteralmente "Nell'armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono").

Doveroso ricordare le funzioni della Pro Loco stabilite dal suo statuto:

a) tutela e miglioramento delle risorse turistiche locali;

b) assunzione e promozione di iniziative e manifestazioni atte a favorire la conoscenza e la valorizzazione turistica e culturale delle risorse locali;

c) iniziative dirette a richiamare ospiti e a rendere confortevoli le condizioni di soggiorno;

d) assistenza e informazione ai turisti;

e) iniziative atte a sensibilizzare le popolazioni residenti nei confronti del fenomeno turistico;

f) iniziative di salvaguardia ambientale, anche in collaborazione con l'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia: Comitato Regionale e Comitati Provinciali), organo rappresentativo delle Pro Loco e di collegamento con l'Assessorato al Turismo;

g) collaborazione con l'Assessorato al Turismo attraverso la comunicazione del programma delle manifestazioni più significative organizzate dalla Pro Loco per l'anno successivo, nonché di quelle organizzate da altri organismi locali, al fine della predisposizione del calendario regionale.

Porto Cesareo (LE), 26 febbraio 2016.

Socio Benemerito della Pro Loco, Francesco Schito
Addetto alle comunicazioni con la stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro Loco di Porto Cesareo si rinnova

LeccePrima è in caricamento