Rivabella cambia look, nuova area pedonale in arrivo in via Della Fenice

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per 40 mila euro. Nel tratto finale del viale sarà realizzata una piazzetta per allontanare l’afflusso delle auto nei pressi della pineta

Rivabella,viale della Fenice

GALLIPOLI - Più volte sollecitata a volgere l’attenzione anche alle marine e alle periferie, l’amministrazione comunale di Gallipoli ha intenzione di realizzare una nuova area pedonale a Rivabella, la marina del litorale nord, allontanando quanto più è possibile l’afflusso delle auto nelle vicinanze della pineta e della spiaggia. Con una recente delibera della giunta di Palazzo Balsamo infatti è stato approvato il progetto esecutivo che, una volta affidati i lavori, consentirà di avviare gli interventi di riqualificazione del tratto finale del viale della Fenice (lato sud ovet), il tratto stradale  che percorre la marina di Rivabella, e che si ramifica fino ai confini dell’area demaniale e della relativa pineta che precede l’accesso all’arenile.

L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato alle marine, retto ora da Biagio Palumbo, ha valutato di realizzare nel tratto terminale del viale una nuova zona pedonale che fungerà da nuova piazza e zona di aggregazione per residenti e villeggianti e dove potranno svolgersi in sicurezza e senza l’afflusso delle auto anche le manifestazioni e gli eventi dell’estate. La procedura per dar vita alla nuova zona pedonale sono già avviate grazie anche al progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale che potrà essere realizzato una volta assegnati i lavori. Il costo dell’interevento è stato quantificato intono ai 40mila euro che l’amministrazione del sindaco Stefano Minerva coprirà con fondi del bilancio comunale.

Visto il quadro economico il progetto non necessità di variazione al piano triennale ed annuale delle opere pubbliche e il responsabile dell’ufficio tecnico, l’architetto Mauro Bolognese, in qualità di responsabile unico del procedimento, ha avuto indirizzo dalla giunta per procedere con la relativa gara d’appalto. Per far posto alla nuova piazzetta del viale della Fenice  l'attuazione dell'intervento comporterà anche la necessità di dislocare diversamente circa 15 stalli di sosta auto a pagamento attivi nella stagione estiva e pertanto la giunta ha dato mandato al comando di polizia locale di valutare, di concerto con la ditta Sis parking concessionaria del servizio della sosta (in regime di proroga), una nuova collocazione dei parcheggi sulle strisce blu, che saranno ridistribuiti nell'area limitrofa al fine di non modificarne il numero complessivo.

Potrebbe interessarti

  • Balneazione, un pericolo da non sottovalutare: le correnti di risacca

  • Danneggiata l'edicola votiva della “Pietà” nel centro storico di Lecce

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

  • Codacons: tariffe telefoniche in grave aumento

I più letti della settimana

  • Infarto per una bimba di 1 anno. Anche un bagnante rischia malore davanti alla scena

  • Violento impatto fra un'Audi e uno scooter: muore il centauro

  • Bambino pesca un osso in mare. E si scopre essere una tibia umana

  • Un tuffo dall’alta scogliera: lesioni cervicali per un 16enne

  • Lei sul materassino spinto al largo, lui rischia di affogare per salvarla

  • Ricercato in Francia ma nel Salento per vacanza in Porsche: polizia lo aspetta all’uscita dall’acqua

Torna su
LeccePrima è in caricamento