rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

A Caprarica presentato "Rigenera terre Acaya e Roca"

Un processo di progettazione orizzontale per scrivere insieme ai cittadini il futuro di Melendugno, Castri, Caprarica e Vernole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Tutti presenti i sindaci dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca alla conferenza stampa che si è tenuta oggi a Caprarica per dare il via a Rigenera Terre di Acaya e Roca, l’importante progetto che cambierà il volto del territorio e il futuro dei cittadini che lo abitano.

Il Sindaco di Melendugno Marco Potì, il Sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco, il Sindaco di Castri di Lecce Andrea De Pascali, il Sindaco di Vernole Luca De Carlo hanno sottolineato la grande opportunità che questo processo di progettazione partecipata rappresenta per le singole realtà pubbliche e private e per la rete urbana che hanno voluto creare con l’intento di elaborare una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile. Un lavoro che si spera possa portare all’ Unione 3 milioni di euro per la realizzazione di quanto si elaborerà grazie al contributo dei cittadini, delle realtà associative e le aziende che operano in questi territori.

“È un progetto lungimirante e in cui crediamo tanto, che abbiamo messo a disposizione delle comunità per ragionare a lungo termine in ambiti diversi: urbanistica, ruralità, mobilità e abbattimento delle barriere architettoniche.

Elemento forte è la partecipazione attiva dei cittadini, che con le loro sensibilità suggeriranno i percorsi di rigenerazione. Puntiamo a rappresentare un’eccellenza nell’eccellenza, per questo molto dipende anche dalla qualità della partecipazione. Più alto è l’impegno, più è probabile raggiungere obiettivi elevati”, sottolinea il Sindaco De Pascali, Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca.

L’intento come spiega il Sindaco di Melendugno Potì è quello di “immaginare e scrivere insieme la strategia di sviluppo urbano per i prossimi 25 anni. Lo vogliamo fare con una partecipazione vera dei cittadini. Per questo è già online il sito rigeneracayaroca.it dove si potranno trovare tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti e lavorare per questa iniziativa con gli amministratori” A lavorare con gli abitanti del luogo ci saranno 8 innovatori da tutta Italia, che verranno ospitati in una residenza predisposta ad hoc e daranno il loro contributo con una visione esterna alla rigenerazione urbana dei luoghi.

“C’è il gusto di metterci le mani, di poter incidere in maniera allargata e coinvolgere i giovani del territorio che hanno la possibilità di collaborare per migliorarlo” ha evidenziato il Sindaco di Vernole De Carlo. Perno importante di questa iniziativa è la condivisione degli obiettivi tra i Comuni, che traspare dalle parole dei quattro gli amministratori. “Insieme possiamo mantenere attivi i nostri piccoli centri per i prossimi 25 anni” conclude Greco, sindaco di Caprarica. Prossimo appuntamento il 19 agosto, ore 18.30, presso il Castello di Acaya per l’incontro pubblico di presentazione del processo RIGENERA Terre di Acaya e Roca e degli otto innovatori di comunità individuati mediante la call sul sito rigeneracayaroca.it, a cui da oggi si può aderire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caprarica presentato "Rigenera terre Acaya e Roca"

LeccePrima è in caricamento