rotate-mobile
Politica

Al via il secondo corso di formazione politica internazionale

Appuntamento ogni venerdì a Bagnolo del Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Al via la seconda edizione del Corso di Formazione Politica a Bagnolo del Salento. Il piccolo centro dell'Entroterra Idruntino, ancora una volta, diventa fucina di idee e contenitore culturale osservando in primo piano lo scenario della politica internazionale.

Sulla scia della positiva esperienza della primavera del 2013, il Comune di Bagnolo del Salento con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell'Unione dei Comuni "Entroterra Idruntino", organizza, la seconda edizione del Corso di Formazione Politica, nei sei incontri che si terranno dall'8 al 19 giugno, saranno approfondite le varie problematiche internazionali, gli importanti ed attuali fenomeni politici, economici e sociali, coinvolgendo i cittadini, rendendoli partecipi e conoscitori della politica oltre i confini nazionali.

Il Corso nasce con l'intento di avvicinare la comunità al complesso funzionamento dell'attività politica internazionale, di favorire l'acquisizione di specifiche conoscenze, che applicate ad idee, progetti ed azioni, possano incoraggiare il progresso civile, economico e sociale e siano, altresì, in grado di concorrere alla creazione di una società prospera, giusta e promotrice di pace.

La nuova edizione del Corso, strutturata in sei incontri, si prefigge di promuovere la conoscenza e la comprensione delle complesse relazioni tra gli Stati, in particolare la tematica della tutela dei diritti umani soprattutto nei contesti di guerra e della risposta umanitaria alla stessa.

Sarà affrontato da vicino il problema della sicurezza internazionale e della lotta al terrorismo, sarà studiata nel dettaglio la difficile situazione europea, il fenomeno dell'euroscetticismo e dello spettro di una nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia.

La formula già sperimentata con successo in occasione della prima edizione del Corso permetterà ai partecipanti di confrontarsi con esperti nel campo della giurisprudenza e del diritto, studiosi, giornalisti e politici che studiano la politica internazionale o la vivono da protagonisti, al fine di sviluppare in coloro che vi prenderanno parte una migliore comprensione dei fenomeni analizzati anche attraverso l'analisi di situazioni reali. Soprattutto sarà stimolata una riflessione critica e pratica sulle varie tematiche, anche attraverso il dialogo ed il confronto con gli altri partecipanti nonché con i vari professionisti che interverranno di volta in volta.

Il Corso di Formazione politica, rivolto principalmente ai giovani, è aperto a tutti coloro desiderino approfondire i più importanti temi dell'attualità politica, economica e sociale internazionale, oggetto del Corso.

Gli incontri si svolgeranno di venerdì pomeriggio, dalle ore 18:30 alle ore 20:30, presso i locali della Sala Biblioteca del Comune di Bagnolo del Salento. Info: 0836-338005 formazionepoliticaba@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il secondo corso di formazione politica internazionale

LeccePrima è in caricamento