rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Alba Service, soffia il vento della protesta. Lavoratori ancora al verde

Cobas elenca tutti i problemi irrisolti e accusa la Provincia di non rispettare gli impegni: "130 famiglie non ricevono la cassa in deroga"

LECCE - La partita per i lavoratori di Alba Service, società partecipata dalla Provincia di Lecce finita nell’occhio del ciclone, si gioca ancora a bocce ferme. La denuncia della situazione, piuttosto preoccupante, arriva dalla Confederazione Cobas di Lecce.

“I politici e le istituzioni, nonostante i protocolli sottoscritti in Regione Puglia e presso la prefettura di Lecce, non rispettano gli impegni assunti”,  puntualizza il sindacalista Giuseppe Pietro Mancarella che elenca tutta una serie di problemi, a suo dire, irrisolti.

“Innanzitutto l’ente provinciale, con la firma della cassa integrazione in deroga a zero ore, ha assunto degli impegni nei confronti di Alba Service in merito alla fornitura di servizi che non sono stati rispettati – spiega lui - . Infatti i lavori che potrebbero essere svolti dalla società sono stati invece affidati a ditte esterne, con il pretesto che Alba Service non ha la possibilità di operare, dimenticando che le responsabilità a monte sono nella cattiva gestione dell’azienda, come dimostrato dagli ultimi bilanci in rosso”.

Ma non solo: “Un altro problema è la mancata approvazione, da parte del socio, la Provincia appunto, dei bilanci di Alba Service per gli anni 2015 e 2016. In più l’Inps non ha ancora ricevuto tutti i documenti necessari per procedere con l’erogazione degli ammortizzatori in deroga a favore dei dipendenti”.

Le preoccupazioni per le sorti dei lavoratori poggiano su alcuni precedenti: “La Provincia ha sempre disatteso gli impegni assunti ed ha più volte palesato la volontà di chiudere la società partecipata”, aggiunge l’esponente dei Cobas. A conti fatti, la condizione economica dei lavoratori è gravosa: non ricevono alcuna retribuzione da giugno 2015, né alcun tipo di ammortizzatore sociale e non si ha notizia di future e concrete prospettive di lavoro.

“L’ente di Palazzo dei Celestini sta sostanzialmente prendendo tempo, in attesa della pronuncia del giudice sull’applicabilità dell’articolo 159 del Tuel, per cercare un capro espiatorio e non far ricadere le colpe su Antonio Gabellone e sulla sua maggioranza”, aggiunge Mancarella.

La Confederazione Cobas è arrivata a chiedere, quindi, le dimissioni del presidente della Provincia di Lecce: “Gabellone non è stato eletto a suffragio universale ma è stato votato dai soli consiglieri comunali – precisa il sindacalista – e le sue dimissioni comporterebbero la nomina di un commissario prefettizio in grado di salvaguardare i livelli occupazionali e restituire dignità a 130 famiglie coinvolte nella vertenza Alba Service”.

Il sindacato ha annunciato che passerà alle maniere forti, mettendo in atto nuove forme di protesta già nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Service, soffia il vento della protesta. Lavoratori ancora al verde

LeccePrima è in caricamento