rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Gallipoli

Alberi e aree verdi nel Peep 3. Il Comune le affida alle associazioni

Per la cura del verde pubblico nel quartiere del Peep 3 il Comune ha deciso di coinvolgere Lipu, Città Nuova, Emys e Legambiente. Saranno piantate nuove essenze, create recinzioni, curate le aree e la fauna. Giornate per l'ambiente

GALLIPOLI  - Un lavoro in sinergia per curare le aree verdi e le aiuole della zona di espansione del Peep 3, il popoloso quartiere residenziale che si estende alle spalle dell’ospedale gallipolino. Da diversi anni i residenti e l’associazione di riferimento di Città Nuova hanno continuamente chiesto agli uffici comunali interventi specifici sulle aree, le piazze e le essenze arboree del quartiere sempre più trascurate per mancanza dei fondi necessari. Ora si cerca di dare una svolta e risolvere la questione.  In questi giorni, infatti, l'amministrazione comunale ha approvato una delibera con cui affidare ad alcune associazioni cittadine (Lipu, Città Nuova, Emys e Legambiente) il compito di curare e manutenere diverse aree a verde del Peep 3. “

“Si è trattato” spiega  l'assessore all'Arredo urbano, Felice Stasi, “di un'azione di coordinamento promossa dall'Amministrazione comunale e finalizzata a garantire la tutela e la manutenzione del verde pubblico, nel solco delle iniziative promosse nel corso di questi mesi da parte dell'esecutivo. Siamo certi che anche questa iniziativa non potrà che apportare benefici a vantaggio della salvaguardia e del rispetto del nostro ambiente”. L’iniziativa segue quelle attivate nei mesi scorsi per la sistemazione degli spazi di piazza Falcone&Borsellino, di piazzale Bovio e soprattutto di piazza Giovanni XXIII. A breve dunque si passerà a trattare con nuova cura anche la zona del Peep 3. E nel dettaglio la cura del verde riguarderà le aree comprese tra via De Angelis, Vernole, De Giorgi ed Arditi, tra via della Costituzione e via 8 Marzo ed infine tra via Zacà e via Pasolini.

 “Nello specifico” spiega l'assessore Stasi, “le associazioni andranno a svolgere interventi per la realizzazione e la frui­zione di verde urbano oltre ad azioni di coinvolgimento, promozione ed educazione am­bientale nei confronti dei cittadini, in modo tale da innescare un senso di appartenenza tra spazi verdi e comunità residente, anche al fine di garantire un'efficace vigilanza e costante manuten­zione”. E diverse saranno quindi le attività di cui si faranno promotrici le associazioni: dalla piantumazione di specie autoctone mediterranee in aree ed aiuole abbandonate o degradate, alla creazione di spazi e percorsi di fruizione che insisteranno per lo più su attuali direttrici e luoghi di attraversamento dell'area. E ancora alla creazione di recinzioni con muri a secco e staccionate in legno volte in particolare a mitigare il rischio di caduta dalla scarpata presente a ridosso delle vie De Angelis e via Vernole, e alla creazione di punti informativi costituiti da cartelli e schede esplicative delle specie vegetali poste a dimora nell'area.

Inoltre si realizzeranno iniziative ed eventi pub­blici volti alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla diffusione della cultura ambientale, in particolare quella del “Bosco dei bambini”, che prevede per ogni anno una festa per la messa a dimora degli esemplari arborei in un numero pari al numero dei nuovi nati registrati all'anagrafe co­munale di Gallipoli, e la “Giornata nazionale degli alberi”, istituita per legge il 21 novembre di ogni anno, in cui  le istituzioni scolastiche cureranno, in collaborazione con il Comune e la Regione e con il Corpo forestale dello Stato, la mes­sa a dimora in aree pubbliche (individuate nelle aree del Peep 3), di piantine di specie autoctone. Infine saranno attivate anche azioni di “birdfeeding”, con l'allestimento durante l'autunno e l'inverno di una postazione per l'alimentazione e osservazione degli uccelli selvatici svernanti per avvicinare il pubblico all'osservazione dell'avifauna e alla conoscenza e tutela della biodiversità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi e aree verdi nel Peep 3. Il Comune le affida alle associazioni

LeccePrima è in caricamento