rotate-mobile
Politica Alezio

Alezio, Sannicola con i nuovi sindaci virano a sinistra

Il centrosinistra si impone con Vincenzo Romano e Giuseppe Nocera. Risultato ribaltato rispetto alla tendenza del voto nazionale orientato invece sul Popolo delle Libertà

Arrivano alla spicciolata i dati definitivi per il rinnovo delle amministrazioni comunali del Salento. Quindici Comuni interessati dal voto per l'elezione del nuovo sindaco e dei rispettivi Consigli comunali, tre di questi, Gallipoli, Tricase e Squinzano con la soglia superiore ai quindicimila abitanti. Mentre in quel di Squinzano viaggia verso la riconferma del sindaco uscente Giovanni Marra e a Tricase (Comune commissariato) si prospetta la vittoria al primo turno per il candidato del centrodestra Musarò, a Gallipoli è quasi certo il turno di ballottaggio con Giuseppe Venneri e Gino Schirosi in pole position per superare il primo round, ma senza superare il 50 per cento più uno dei consensi che avrebbe decretato la vittoria al primo turno. I dati di questi comuni sono in via di definizione, mentre per le altre realtà al di sotto dei quindicimila abitanti sono già definite le nomine dei nuovi sindaci.

SANNICOLA, RICONFERMA PER GIUSEPPE NOCERA

Nello specifico a Sannicola il sindaco uscente Giuseppe Nocera espressione della lista "Il Centrosinistra per Sannicola" si conferma con 2.118 preferenze pari 52,9 per cento su Giuseppe Monteduro della Lista civica "Sannicola Libera" (1.026 voti pari a 25,6 per cento) e su Daniela Talà della lista Civica "Sannicola che vorrei". Risultato ribaltato nel comune salentino rispetto alla tendenza del voto nazionale orientato invece sul Popolo delle Libertà.

AD ALEZIO VINCE VINCENZO ROMANO

Nella vicina Alezio è sempre il centrosinistra a prevalere con Vincenzo Romano (della lista civica "Uniti per Aelzio") nuovo sindaco che al secondo tentativo prevale su sindaco uscente (il Comune era commissariato) Cosimo Caroppo espressione del Pdl. Romano ha raccolto 1.888 preferenze pari al 51,8 per cento, mentre per Caroppo solo 885 voti pari al 24,3 per cento. La terza lista in campo quella di Sandro Buccarella, "Alezio che vogliamo" ha ottenuto 867 preferenze pari al 23,8 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alezio, Sannicola con i nuovi sindaci virano a sinistra

LeccePrima è in caricamento