rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Alleanza Puglia, il movimento cresce: nuove adesioni

I consiglieri comunali di Guagnano Pino Rizzo e Francesco Taurino hanno ufficializzato oggi il loro ingresso in Ap. Presentato anche il coordinatore del sud Salento, l'imprenditore Alessandro Stivala

LECCE - I consiglieri comunali di Guagnano Pino Rizzo e Francesco Taurino, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del consigliere regionale e portavoce di Alleanza Puglia, Antonio Buccoliero, e del segretario provinciale, Paolo De Santis, hanno ufficializzato il loro ingresso nel movimento di Ap, vicino al centrodestra. Secondo Buccoliero, un passaggio che denota una politica della concretezza in Alleanza Puglia e che per questo fa riscuotere consenso sul territorio. Da qui, anche la scelta di adesione di vari amministratori, come accaduto proprio a Guagnano.

Rizzo e Taurino provengono da un'esperienza politica centrista, ed oggi hanno inteso dare continuità ad un percorso di collaborazione avviato da tempo con Antonio Buccoliero. "Alleanza Puglia - ha dichiarato il consigliere Rizzo - è un movimento molto prossimo al mio modo d'intendere la politica come assoluta vicinanza alla gente e alle sue esigenze". Nella stessa occasione è stato presentato anche il coordinatore del sud Salento per Ap, Alessandro Stivala, giovane imprenditore in prima linea nella valorizzazione di un territorio ricco come il Capo di Leuca.

"Molto spesso - ha dichiarato Stivala - esiste un profondo disaccordo tra il territorio e le istituzioni; c'è necessità di una politica, che sappia essere davvero rispondente alle complesse richieste che vengono dal Salento". Ha poi preso parola il portavoce del partito, Buccoliero. Che ha spiegato: "Il fine di Alleanza Puglia non è esclusivamente quello di far crescere il nostro movimento, che non avrebbe vita lunga, se si scollasse dal territorio e dalle sue esigenze, ma di procedere in parallelo con la gente, che alla politica chiede risposte concrete ed efficaci. Guardiamo al di là della competizione elettorale, in un complessivo percorso di crescita e di rilancio, che tenga conto di tutto il Salento, anche di quelle aree come il Capo di Leuca o la zona settentrionale, che rischiano di passare in secondo piano. Per questa ragione abbiamo voluto che ci fossero dei referenti per il nord e il sud Salento, perché nessuno meglio di colui che vive una determinata realtà può conoscerne le emergenze, ma anche le potenzialità".

"Come abbiamo più volte ribadito - ha proseguito -, a differenze di altri partiti e movimenti, Ap si presenta come una piramide rovesciata, dove è la base a dettare le direttive per una politica di concretezza. E' questo atteggiamento che sta convincendo, come dimostra anche un recente sondaggio, che attesta Ap all'1 per cento alle prossime regionali. Considerando che il movimento è nato appena cinque mesi fa, si tratta di un risultato ottimo, che va a premiare un lavoro serio, incisivo e coerente che stiamo portando avanti a tutti i livelli".

Ai giornalisti che chiedevano delucidazioni sulla prossima campagna elettorale, Buccoliero ha confermato il pieno sostegno al candidato del centrodestra, Rocco Palese. "Ap sosterrà Palese - ha concluso Buccoliero - con molta probabilità nella lista del presidente. In ogni caso, non farà mancare il suo apporto non solo in termini di voti, ma anche di proposte concrete in una complessiva programmazione politico - sociale ed economica, che abbia a cuore il Salento con un occhio di riguardo ai giovani e alle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza Puglia, il movimento cresce: nuove adesioni

LeccePrima è in caricamento