rotate-mobile
Politica

Alloggi comunali, arrivano 31 nuove assegnazioni

Perrone, Tondo e Marti hanno consegnato ai residenti le chiavi di undici case di via Pistoia e venti di via Terni. Il vicesindaco: "Un'azione concreta, non come le scenette di Rotundo con l'Iacp"

Questa mattina i 31 beneficiari di alloggi di edilizia pubblica, undici in via Pistoia, venti in via Terni, sono stati convocati presso la parrocchia San Massimilano Kolbe dagli amministratori di Palazzo Carafa per la consegna delle chiavi delle loro abitazioni. La cerimonia è stata presenziata dal vicesindaco Paolo Perrone, dall'assessore all'Emergenza casa Roberto Marti e dall'assessore all'Edilizia residenziale pubblica Angelo Tondo. Le nuove assegnazioni si aggiungono a quelle già compiute mesi addietro in via De Mura, dove furono consegnati 62 alloggi.

"L'emergenza abitativa - ha spiegato Perrone - è una delle più urgenti in città e le assegnazioni di questi giorni rappresentano una risposta concreta. Dare una casa dignitosa a famiglie che spesso sono in situazioni particolari è la concretizzazione di una attenzione sempre costante da parte nostra sul tema. Per quanto di nostra competenza abbiamo cercato di accelerare al massimo sia la costruzione degli alloggi sia la complessa procedura burocratica per l'assegnazione. Mi pare fin troppo evidente la differenza tra l'operato concreto dell'amministrazione comunale, che procede per fatti concludenti, e quello di qualche candidato sindaco come Antonio Rotundo, che a braccetto con lo Iacp hanno messo in scena la commedia degli sfratti, con l'Istituto ad intimare sgomberi e lui un minuto dopo a rassicurare tutto e tutti".

"Andiamo avanti con le assegnazioni - ha detto quindi Marti - che ci consentono di soddisfare una richiesta pressante di una certa fascia della popolazione, peraltro, dopo un complicato percorso legato alla graduatoria del 1999. E naturalmente procederemo a breve con nuove assegnazioni, a completamento di un discorso molto ampio portato avanti da questa amministrazione comunale e legato all'emergenza abitativa".

"Siamo molto soddisfatti. Queste 31 famiglie - ha sottolineato Tondo - attendevano da tempo l'assegnazione, pur avendola ottenuta sulla carta, ed oggi hanno la possibilità finalmente di una sistemazione decorosa. Con gli alloggi di via Terni e via Pistoia arriviamo ad un centinaio di assegnazioni complessive e altre saranno fatte nel prossimo futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi comunali, arrivano 31 nuove assegnazioni

LeccePrima è in caricamento