rotate-mobile
Politica Nociglia / corso onorevole manfredi

Via ai lavori sul “vignale”: per 22 pini abbattimento imminente

Un'ordinanza del Comune di Nociglia dispone per mercoledì 27 la chiusura di via Onorevole Manfredi, dove dovrebbe passare un tratto di una pista ciclabile intercomunale. Lettera urgente dei parlamentari del M5S, ambientalisti incatenati agli alberi

NOCIGLIA – Per i pini di via Onorevole Manfredi è scoccata l’ora dell’abbattimento. Un’ordinanza del Comune di Nociglia ha infatti disposto per mercoledì 27 novembre l’inizio dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile e di una “velostazione” per noleggio biciclette con finanziamenti regionali. Lo spazio necessario sarà ricavato dall’abbattimento dei 22 alberi.

E’ in corso un ultimo disperato tentativo di  opposizione da parte di un gruppo di ambientalisti e  dei parlamentari salentini del Movimento 5 Stelle, che già avevano presentato un’interrogazione sulla vicenda. La strada in questione, nota come il Vignale, è visibile dalla strada statale 275 che da Maglie porta a Leuca ed è luogo di passeggiate per i residenti durante la bella stagione.

Quello che non si riesce a comprendere, dal punto di vista di chi si oppone all’abbattimento, è perché per fare posto ad una pista ciclabile si debbano sacrificare dei pini che hanno fatto la storia paesaggistica di quei luoghi. I senatori Maurizio Buccarella, Daniela Donno e Barbara Lezzi e il deputato Diego De Lorenzis hanno scritto una lettera urgente a tutti gli enti interessati perché venga scongiurato l’esito imminente.

attivisti-2“Potature sagge e minimali, rifacimento rispettoso dei manti stradali e marciapiedi, son gli interventi perseguiti in altre realtà simili, identiche, ad esempio nella vicine Poggiardo come nella città di Caprarica di Lecce, lungo strade alberate di pini mediterranei. Assolutamente nulla impedisce pertanto che lo stesso avvenga a Nociglia. Di fronte ai grandi budget pubblici stanziati per la pista ciclabile, si può adeguare il progetto creando grandi aiuole sterrate sotto i pini, rimuovendone il cemento preservando i loro apparati radicolari che ben imbrigliano anche i suoli del terrapieno del corso Onorevole Manfredi”.

Questa mattina, alcuni attivisti di Forum Ambiente e Salute si sono incatenati agli alberi,mentre garantiscono, diversi esposti sono stati inoltrati alla Procura per ottenere una sospensione dell’ordinanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori sul “vignale”: per 22 pini abbattimento imminente

LeccePrima è in caricamento