rotate-mobile
Politica

Assegnazione sede per museo dell'emigrazione permanente

Assegnata una parte della struttura della scuola per l'infanzia all'associazione emigranti nel mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Corsano data 28 Maggio 2016

CON L'IMPEGNO DI TUTTI

Comunichiamo con soddisfazione l'avvenuta delibera da parte del consiglio comunale di Corsano, per l'assegnazione di una parte della struttura della scuola per l'infanzia all'associazione emigranti nel mondo di Corsano.

Noi non possiamo che dire grazie a questa amministrazione e altresì all'opposizione che concordi anno dato parere favorevole alla nostra richiesta, che a dire il vero da molti, ma molti anni avevamo avanzato.

La richiesta che l'associazione ha sempre avanzato è quella di creare un centro di ricerca e didattica dell'emigrazione unitamente ad una mostra fotografica permanente.

Si tratta di avere una struttura dove attraverso foto filmati, testimonianze audio visive, assegnazione di borse di studio e di ricerca, ma anche oggetti contemporanei. Dove i nostri giovani possano attraverso un percorso didattico con le loro rispettive scuole possono prendere visione e approfondire la questione migratoria, cercando la loro sensibilizzazione sulla socializzazione con chi oggi viene da noi oggi a cercare una vita più dignitosa cosi come i nostri padri un tempo sono stati costretti ad emigrare per pura necessità.

Siamo soddisfatti perché è il frutto di vent'anni di lavoro dell'associazione che in questi anni ci anno visto impegnati a collaborare con tutte le istituzioni locali, Provinciali e Regionali trattando con essi le più diverse tematiche, che vanno dai scambi culturali con alcuni ragazzi delle scuole medie secondarie alla questione amianto, e non ultimo alla proposta e ottenimento della agevolazione che i nostri corsanesi residenti all'estero usufruiscono della riduzione dello smaltimento dei rifiuti.

Affinché il tutto possa realizzarsi ,l'associazione come sempre farà la sua parte , garantiremo tutto il materiale in nostro possesso a beneficio della comunità ,garantiremo l'impegno gestionale di ogni iniziativa con il nostro volontariato che ci ha sempre contraddistinti , ci impegneremo alla ricerca di qualche benefattore che ci voglia dare una mano , ma un appello alle nostre istituzioni lo facciamo sin dora , non lasciateci soli , insieme è possibile, si faccia in modo di dare un'opportunità ai nostri giovani di trattare argomenti così di attualità come non mai prima ,acquisendo la capacità di rispondere concretamente alle esigenze altrui, far capire che ci sono comportamenti diversi ma che tutti hanno una stessa esigenza anche nella diversità ,far capire che Albert Einstein , quando sbarcò in America ,alla domanda postagli " a quale razza appartieni " lui rispose A quella Umana.

A quanti volessero contribuire al progetto possono versare un contributo

Associazione Emigranti nel Mondo 73033 Corsano LE

Via de Gasperi 1IBAN IT48M0760116000000056929714 Conto Postale 56929714

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnazione sede per museo dell'emigrazione permanente

LeccePrima è in caricamento