rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro / via del Teatro romano

Atti vandalici a ripetizione, via i bagni chimici dal Teatro romano

L'assessore all'Ambiente ha fatto rimuovere la toilette installata meno di due settimane addietro: troppi i danni subiti. E, in attesa di una misura alternativa, scatta l'ultimo appello: "Per colpa di pochi stupidi, si macchia l'immagine della città"

LECCE – Il quotidiano “bollettino” diramato dal centro storico segnala la decisione dell’assessore all’Ambiente, Andrea Guido, di rimuovere i bagni chimici collocati in via del Teatro romano, stradina che si affaccia sulla preziosa testimonianza architettonica e culturale.

I continui atti di vandalismo contro la struttura hanno convinto l’esponente dell’amministrazione a fare marcia indietro, almeno in quella parte della zona antica. In attesa di una soluzione alternativa che possa arginare l’inciviltà, Guido ha lanciato un appello: “Non è giusto che per colpa di pochi stupidi e incivili si debba mettere a rischio l’intera immagine della città o, addirittura, la salubrità delle corti e delle viuzze barocche più nascoste. E’ vergognoso. Se dopo questo mio ultimo appello nulla cambierà, darò il via ai controlli notturni da parte di vigili e ispettori ambientali, con tutte le conseguenze annesse”.

L’esperimento dei bagni chimici nei pressi del sito romano è dunque durato meno di due settimane e la sensazione, ogni giorno più evidente, è che gli strumenti dissuasivi e repressivi messi in campo siano insufficienti. E’ chiaro che il problema del decoro e del vandalismo, con l’estate oramai in corso e con l’industria del turismo già in moto, assume una rilevanza pubblica ancora maggiore. Anche se le lamentele continue dei residenti avevano fatto scattare l’allarme già da tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici a ripetizione, via i bagni chimici dal Teatro romano

LeccePrima è in caricamento