rotate-mobile
Politica

Lecce Capitale cultura 2015, mappe e grafici gratuiti anche per fini commerciali

Iniziative e manifestazioni riportati sul sito lecce.events.it saranno rintracciabili automaticamente anche sul sito del Comune. Dati come grafici, calendari e latro sarà fruibile e scaricabile anche per gli esercenti della città, per promuovere il turismo e lo scambio di informazioni

LECCE – Tutti gli eventi ideati nell’ambito di Lecce Capitale della cultura 2015 sono rintracciabili in automatico sul portale Opendata di Palazzo Carafa. Il sistema permette il libero utilizzo anche ai fini commerciali con il solo vincolo di citare la fonte: mappe, grafici e calendari saranno quindi fruibili e aperti.

In questo modo, i commercianti potranno, ad esempio, inserire il proprio evento culturale, con un importante ritorno turistico. Il portale dovrebbe essere dunque vissuto come luogo virtuale di incontro tra turisti, cittadini, esercenti e operatori culturali. Il sito lecce-events.it è stato realizzato dal Distretto tecnologico High-Tech e dal settore OpenData del Comune di Lecce nell’ambito del progetto puglia@service.  “Ecco perché - sottolinea con soddisfazione l’assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci - lecce-events.it è il portale della comunità leccese. Perché non è solo uno strumento per una partecipazione attiva della cittadinanza, traguardo di per sé già straordinariamente significativo, ma anche un mezzo per produrre open community data”.

L’esponente del municipio del capoluogo salentino ha inoltre aggiunto:  “La prospettiva è ribaltata e gli eventi sono un patrimonio condiviso e gestito da tutti. Il vecchio modello dell’amministrazione pubblica che propone il suo calendario di eventi e lo comunica banalmente e semplicemente ai cittadini, non c’è più. Con lecce-events.it e con la filosofia opendata chiunque può contribuire direttamente ad alimentare e arricchire il calendario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce Capitale cultura 2015, mappe e grafici gratuiti anche per fini commerciali

LeccePrima è in caricamento