rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Atenei pugliesi, sì alla proposta di Stefàno su ripartizione punti organico

Approvato oggi in Senato, nell'ambito della discussione sul disegno di legge di conversione del decreto "Proroga termini" l'ordine del giorno presentato dal parlamentare: "Obiettivo è porre fine ad una disparità tra Nord e Sud"

Roma - “Quello di oggi è un primo importante passo, ma ora attendiamo il governo all’esame dei fatti concreti, affinché si riaffermino i principi costituzionali di eguaglianza, autonomia universitaria e  sussidiarietà”. Commenta in questo modo il senatore Dario Stefàno (Sinistra Ecologia e Libertà) l’approvazione oggi in Senato, nell'ambito della discussione sul disegno di legge di conversione del decreto legge "Proroga termini" dell’ordine del giorno presentato dallo stesso parlamentare salentino.

Con l’ordine del giorno in questione, approvato oggi, Stefàno è intervenuto nuovamente sulla questione degli Atenei pugliesi discriminati dai criteri di ripartizione dei punti organico. L'odg, approvato oggi, impegna il governo a valutare l'opportunità di una ridefinizione del sistema che ha dimostrato di non funzionare come dovrebbe: “L’obiettivo – sottolinea Stefàno – è porre fine ad una ingiustizia, ad una disparità fra Nord  e Sud del Paese, di fatto scaturita dal Dm n. 713 del 9 agosto scorso, che ha definito la distribuzione delle risorse, in termini di punti organico. Tutti, distintamente, devono poter godere degli stessi diritti alla conoscenza”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atenei pugliesi, sì alla proposta di Stefàno su ripartizione punti organico

LeccePrima è in caricamento