rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

In attesa della normalità, finanziato l'adeguamento del Teatro Paisiello

Era stato chiuso a giugno 2019 nel corso delle verifiche per il rinnovo del certificato di prevenzione degli incendi. Delli Noci: "Presto il bando di gara"

LECCE - Il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione degli incendi è stato finanziato con 80mila euro e così per il Teatro Paisiello, si può immaginare un ritorno a pieno titolo nel cartellone culturale cittadino della prossima stagione. A patto, naturalmente, che l'emergenza sanitaria rientri. 

Il piccolo ma noto teatro cittadino era stato chiuso nel giugno del 2019, quando erano emerse delle criticità nell'ambito della verifica degli impianti per il rinnovo del certificato di prevenzione. I fondi necessari per gli interventi sono stati autorizzati dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia.

“Il Teatro Paisiello rappresenta uno dei luoghi d’arte e di cultura più importanti della nostra città - ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci - uno dei teatri più attivi di tutta la provincia. A seguito di una verifica sugli impianti abbiamo dovuto procedere a malincuore alla chiusura del teatro per garantirne la messa in sicurezza. Ci siamo subito messi al lavoro, redigendo un progetto che rendesse lo nuovamente agibile e fruibile e abbiamo sottoposto lo stesso alla Regione Puglia che oggi lo finanzia completamente. Pubblicheremo nei prossimi giorni il bando di gara per definire quale società effettuerà gli interventi previsti e poi, non appena questa grave emergenza sanitaria sarà rientrata, ci metteremo al lavoro per restituire al più presto questo gioiello a tutti i cittadini e agli operatori culturali”.

“La prossima stagione teatrale, che ci auguriamo possa partire già a settembre - ha commentato l’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo - si arricchirà di un contenitore culturale di eccezionale importanza come il Teatro Paisiello, ritenuto una vera e propria bomboniera della città. Nel lavoro di programmazione della stagione, che è a buon punto, una buona parte è dedicata a degli spettacoli da realizzare proprio all'interno di questo importante Teatro cittadino. Di fatto, la programmazione del Paisiello è già pronta. Aspettiamo l'avvio e la fine dei lavori, che siamo certi avverranno nel più breve tempo possibile, per poter partire con un cartellone teatrale all'altezza delle aspettative della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa della normalità, finanziato l'adeguamento del Teatro Paisiello

LeccePrima è in caricamento