rotate-mobile
Politica Melendugno

Tap, la battaglia continua: una raccolta di firme per fermare l'ecomostro

Domani a San Foca l'ennesimo incontro dei Meetup di Lecce, Melendugno, Borgagne, Vernole e Cavallino, per informare la cittadinanza sul progetto della multinazionale del gas: non convincono le "rassicurazioni" della società

MELENDUGNO - Continua l'impegno degli attivisti contro il gasdotto della Tap: dopo il banchetto di domenica scorsa, gli esponenti del Movimento 5 Stelle dei Meetup di Lecce, Melendugno e Borgagne, Vernole e Cavallino organizzano sul lungomare di San Foca, domani mattina, dalle ore 10 alle ore 13, un gazebo per un incontro informativo con la cittadinanza contro il progetto di costruzione dell'infrastruttura che tanto sta facendo discutere.

L'argomento, del resto, è di stringente attualità, visto che, com'è noto, solo due giorni fa, il country manager in Italia della società che realizza gasdotto, Gianpaolo Russo, è stato ascoltato dalla commissione industria del Senato, dove ha potuto esplicitare alcune delle caratteristiche dell'opera, del tracciato e delle ricadute economiche sul territorio. Molte "rassicurazioni" quelle espresse a parole dal manager, che, però, continuano, nei fatti, a lasciare freddi e contrari i territori, desiderosi di vedere tutelata l'esigenza primaria della vocazione turistica del Salento.

A questa valutazione, si aggiunge, poi, la preoccupazione per i rischi sull'ambiente e l'assenza di una reale concertazione col territorio, che non sia basata (come sembra ai più) solo sulla comunicazione di decisioni prese, ma nel coinvolgimento dei territori nelle stesse. Alcune delle perplessità dei movimenti "No Tap" sono state ribadite proprio ieri dal consigliere regionale salentino, Antonio Galati, ma sono condivise anche da altri esponenti politici di schieramenti diversi.

Nell'incontro in programma domani, sarà avviata una nuova raccolta firme per dire "No - si legge nel comunicato - all'ecomostro la cui realizzazione comporterà solo ingenti danni ambientali ed economici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tap, la battaglia continua: una raccolta di firme per fermare l'ecomostro

LeccePrima è in caricamento