rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Firmato il decreto per l'impianto degli ulivi: la palla ora passa alla Regione

Presto in Gazzetta Ufficiale in provvedimento del ministero. Tocca ora al governo pugliese stabilire quali siano le varietà ammesse

LECCE – Per l’impianto degli ulivi nella zona colpita dalla xylella fastidiosa ora manca solo l’ultimo atto, le indicazioni operative della Regione Puglia.

È stato firmato dal ministro Martina il decreto che autorizza gli olivicoltori all’innesto di nuovi alberi ma ora si tratta di capire quali cultivar sono ammesse. “Ci battiamo da anni perché venga restituita al Salento la libertà imprenditoriale ed una speranza di futuro”, hanno dichiarato il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e il direttore Giuseppe Brillante.

“Con queste motivazioni – hanno ricordato i vertici dell'associazione - siamo scesi in strada con i trattori il 10 agosto del 2015 ed il 18 marzo 2017, abbiamo fatto in modo che parlamentari europei di diverso orientamento politico, come Paolo De Castro e Raffaele Fitto, sposassero la stessa battaglia, e dopo aver pressato in tutti i modi le istituzioni con incontri e manifestazioni vediamo finalmente accolta la nostra istanza principale. Adesso ci aspettiamo la pubblicazione celere dei bandi del Psr che possano contribuire alla rigenerazione agricola”.

“La firma del decreto proprio nella Settimana Santa ci fa pensare alla metafora della morte e della resurrezione – ha aggiunto il presidente Piccinno -. La possibilità di impiantare nuovamente ulivi nel Salento consegna nelle mani di noi agricoltori la possibilità di restituire bellezza a questo territorio. È una facoltà ma anche un obbligo che perseguiremo con la sensibilità, l’accortezza e la lungimiranza che ci hanno trasferito i nostri padri”.

Coldiretti ora si aspetta la pubblicazione dei bandi per la rigenerazione agricola: quello sugli investimenti in agricoltura (relativo alla misura 4.1C del Psr), prevede finanziamenti per 32 milioni di euro, quello per il ripristino del capitale produttivo (misura 5.2), quello per la rinegoziazione dei mutui e l’abbattimento degli interessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato il decreto per l'impianto degli ulivi: la palla ora passa alla Regione

LeccePrima è in caricamento