rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Avanti con indagini senza guardare in faccia nessuno"

No al silenzio delle istituzioni. A tre mesi dall'omicidio Basile l'onorevole Zazzera e i vertici dell'Idv hanno hanno chiesto e ottenuto stamani un icontro con il questore di Lecce Vittorio Rochira

Prima della conferenza stampa indetta per questa mattina a Lecce dall'Italia dei valori, i parlamentari locali del partito di Di Pietro sono stati ricevuti, su loro richiesta, dal questore Vittorio Rochira. Motivo dell'incontro prima con i vertici della polizia, poi con la stampa, il punto sullo stato delle indagini a quasi tre mesi dall'uccisione di Giuseppe Basile, esponente dell'Idv, consigliere alla Provincia di Lecce e al Comune di Ugento (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8801). Nella sede politica di viale Lo Re, hanno preso parte all'incontro con i giornalisti il coordinatore regionale dell'Italia dei Valori in Puglia l'onorevole Pierfelice Zazzera, il senatore Giuseppe Caforio, il segretario provinciale Idv Francesco D'Agata, e per il comitato pro-Basile il responsabile Giovanni D'Agata, l'assessore provinciale Carlo Madaro, il consigliere Gianfranco Coppola e Salvatore De Mitri, e Federico Pirro, ex giornalista Rai e uomo di punta del partito in Puglia.

Chi difende Basile, la sua memoria, i suoi trascorsi politici, sempre in prima linea contro l'abusivismo edilizio e per la tutela dell'ambiente, non ci sta che il movente della sua uccisione sia relegato tra i delitti passionali. Al contrario, il comitato pro-Basile denuncia una sorta di occulta strategia che vorrebbe invece allontanare sempre più l'ipotesi del delitto politico. Accuse gravi, che gli stessi rappresentanti dell'Idv avrebbero portato a conoscenza della Questura di Lecce. Basile si era fortemente opposto alla costruzione di un mega-villaggio nel parco naturale di Ugento e aveva detto no al parco eolico e ad una grossa discarica.

"Noi stiamo semplicemente registrando alcuni episodi - spiega Zazzari - come per la Notte della Taranta, dove per un eccesso di zelo è stato rimosso uno striscione che ricordava Basile; qualche giorno fa durante la visita del prefetto di Lecce a Ugento, sono stati tolti due striscioni assolutamente non violenti e che invitavano i cittadini a chiedere verità e giustizia. Sono solo alcuni episodi. Invece noi abbiamo il dovere di chiedere agli abitanti di Ugento di collaborare e soprattutto di rassicurate tutti che le istituzioni sono dalla loro parte e non i criminali dalla parte delle istituzioni".

Sull'incontro tra i politici dell'Idv e il questore Rochira, Zazzari ha detto: "Ho inteso incontrare il questore soprattutto per conoscerlo di persona e poi per manifestare l'apprezzamento da parte del nostro partito per il lavoro che la polizia sta svolgendo, ma anche per incitare le forze dell'ordine ad andare avanti, senza guadare in faccia nessuno, perché a tre mesi dall'omicidio che non ci sia ancora un indagato è una cosa che deve preoccupare tutti. Ecco perché indipendentemente dalle collocazioni politiche, tutti dovrebbero invece contribuire alla svolta delle indagini: Basile non era solo un appartenente all'Italia dei valori, ma era un cittadino eletto democraticamente a far parte del Consiglio comunale di Ugento".

L'onorevole Zazzera, stuzzicato dia giornalisti, ritorna poi sulla questione che sollevato l'ira del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, il quale giorni addietro ha preannunciato querela nei suoi confronti: "Sbaglia chi confonde questa nostra battaglia come una battaglia politica - afferma - perché non è intenzione dell'Italia dei valori strumentalizzare alcunché. Probabilmente il sottosegretario agli Interni si sia fatto prendere da un eccesso di impazienza. Credo che sia interessi di tutti ricercare la verità e credo che sia anche interesse di Mantovano assicurare ad ogni cittadino che sia sicuro nelle proprie funzioni, ed anche e soprattutto nelle funzioni di pubblico amministratore".

Intanto tra un settimana sarà attivo on line il sito internet del comitato pro-Basile (www.comitatoprobasile.it), dove si potranno leggere gli aggiornamenti in tempo reale di tutte le fasi inerenti l'inchiesta sull'uccisione del consigliere dell'Italia dei valori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Avanti con indagini senza guardare in faccia nessuno"

LeccePrima è in caricamento