rotate-mobile
Politica

Azione giovani: eletto a capo il "bresciano" Ciarfera

Emanuele Ciarfera, 24 enne di Nardò, è stato eletto per acclamazione, dopo le defezioni di Mellone ed Erroi, alla presidenza provinciale di Azione giovani. Il congresso s'è concluso ieri al Tiziano

E' Emanuele Ciarfera, 24 enne, originario di Nardò, il nuovo presidente provinciale di Azione giovani. Iscritto al movimento fin dall'età di 14 anni Ciarfera è stato dirigente provinciale di Ag Brescia, città dove ha studiato prima di tornare nel Salento, per frequentare il corso di laurea in Beni architettonici, archeologici e dell'ambiente. La sua elezione, un po' inattesa, è avvenuta in seguito al congresso provinciale di Ag, che s'è concluso ieri presso l'hotel Tiziano di Lecce (in apertura un omaggio a Cosimo Pico, il giovanissimo militante di Surbo scomparso a febbraio in un tragico incidente: https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=6101), è arrivata, secondo gli stessi giovani del movimento "nel segno dell'unità". Questo perché il congresso, presieduto dal padovano Thomas Tomucci (presidente dell'assemblea nazionale di Azione giovani) si è aperto con due candidature, quelle di Pippi Mellone (Ag Nardò) e di Giancarlo Erroi (Ag Leverano), lasciando però quest'ultimo fuori dai giochi "per un problema tecnico" che non ha permesso alla presidenza di poterla accogliere.

S'è posto quindi il problema di evitare quella spaccatura in seno al movimento che sarebbe stato il rischio maggiore proveniente da un'elezione forzata e praticamente senza storia. Mellone, dopo mesi di campagna elettorale, ha quindi ritirato la propria candidatura, dando modo ai rappresentanti di individuare spontaneamente qualcuno che potesse rappresentare tutti gli attivisti. E l'assemblea ha eletto per acclamazione Emanuele Ciarfera. "Sono onorato per questo incarico che mi pone a rappresentare un gruppo importante, che cresce quotidianamente, a livello nazionale, col nostro presidente Giorgia Meloni, e a livello locale con lo splendido lavoro fatto dal commissario Cristian Filieri insieme dirigente regionale Francesco Zuccaro, al dirigente nazionale Massimo Fragola, al dirigente provinciale Ag Pierantonio De Matteis e da tutti i dirigenti del movimento, dai presidenti dei circoli locali. Costoro passano nelle mie mani un prezioso testimone", ha commentato Ciarfera.

"Un grazie speciale a Pippi Mellone e Giancarlo Erroi, che con una atto di lealtà hanno anteposto il bene del movimento a quelle che potevano sembrare ambizioni personali", ha quindi aggiunto. "Noi di Azione giovani ci distinguiamo anche in questo; e per questo auspichiamo una forte mobilitazione giovanile, capace di promuove la partecipazione alla vita sociale e politica in luogo dell'individualismo, della corruzione e del nichilismo che le sinistre, attraverso i propri canali culturali, hanno diffuso in questi anni". Anche la federazione di Azione giovani Brescia, che conosce bene Ciarfera, ha voluto esprimere il suo personale augurio. "E' avvenuta nelle scorse ore l'elezione del "bresciano" Emanuele Ciarfera a presidente provinciale di Azione giovani Lecce. Emanuele, studente presso la Facoltà di Brescia fino a due anni fa, si è sempre distinto come il più "appassionato" tra i militanti ed i dirigenti di Azione universitaria ed Azione giovani presso la nostra federazione. Ad un carissimo amico, nella militanza politica come nella vita, i complimenti di tutta la comunità militante bresciana".

"Un esempio di maturità e di unità da parte degli iscritti ad Azione giovani. L'elezione per acclamazione di Emanuele Ciarfera alla guida di Azione giovani Salento dimostra una compattezza che i nostri ragazzi hanno sempre avuto ogni qual volta sono stati chiamati a prendere decisioni importanti. La politica "adulta" dovrebbe prendere più spesso esempio da loro". Questo il commento di Ugo Lisi, presidente provinciale di Alleanza nazionale. "A Emanuele giungano i miei più sentiti auguri di buon lavoro. Assicuro sin d'ora - ha concluso Lisi - la massima disponibilità da parte della federazione di Lecce per una compatta azione di concerto all'insegna dei nostri comuni ideali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione giovani: eletto a capo il "bresciano" Ciarfera

LeccePrima è in caricamento