rotate-mobile
Politica

In rete il bando per diventare assessori con il M5S: solo tre nominati

Il candidato sindaco, Valente, e i parlamentari Buccarella e De Lorenzis hanno annunciato l'avviso pubblico per comporre, in caso di vittoria, la giunta

LECCE – Il Movimento 5 Stelle chiama i cittadini leccesi alla partecipazione al bando pubblico per gli assessorati dell’amministrazione comunale che nascerà dal voto di giugno.

Saranno nove e solo tre per scelta diretta del sindaco, perché considerati “politici”: Lavori Pubblici, Politiche Sociali e Attività Produttive. Per gli altri sei, con rispetto della parità di genere, si procederà secondo un avviso disponibile, dal pomeriggio di oggi, sul sito del movimento.

A presentare l’iniziativa il candidato sindaco, Fabio Valente, il deputato Diego De Lorenzis e il senatore Maurizio Buccarella che ha così commentato: “A differenza degli altri schieramenti, con noi i giochi non sono già fatti perché gli incarichi sono a disposizione di tutti i cittadini”. Per partecipare alla selezione, che in prima fase sarà gestita da Valente per poi passare all’assemblea degli attivisti e ai gruppi tematici, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti tra cui il diploma di scuola superiore, la conoscenza di almeno una lingua straniera, una fedina penale pulita e l’assenza di carichi pendenti, l’assenza di legami di parentela fino al terzo grado con il candidato sindaco e con i candidati consiglieri della lista.

“Il nostro è un segnale molto forte di coerenza, soprattutto oggi che le liste civiche sono usate un po’ da tutti come contenitori di voti per i soliti personaggi che ambiscono ai posti di governo”, ha aggiunto De Lorenzis.

“Il compito dei cittadini non si ferma al voto sulla scheda. Noi apriamo alla cittadinanza con l’idea di un palazzo di vetro” ha chiosato Valente sottolineando l’importanza dell’assessorato alla Legalità a garanzia della correttezza degli atti della pubblica amministrazione, compresi quelli emanati da giunte precedenti. Un compito fondamentale di chi riceverà questa delega sarà quello della supervisione di bandi e avvisi, concorsi e atti delle società partecipate dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In rete il bando per diventare assessori con il M5S: solo tre nominati

LeccePrima è in caricamento